Parte oggi 10 marzo la 56a edizione della Tirreno-Adriatico che vede Tadej Pogacar come favorito numero uno, Viviani ci prova nella prima tappa mentre Filippo Ganna è il favorito per la cronometro di San Benedetto del Tronto che chiuderà la corsa martedì 16.

Oggi la prima tappa della Tirreno-Adriatico

Scatta oggi la 56a edizione della Tirreno-Adriatico con la tappa che parte e arriva a Lido di Camaiore, comune della provincia di Lucca. Subito un’occasione per i velocisti con Elia Viviani tra i favoriti. Risolto il problema cardiaco di due mesi fa, Viviani cerca la miglior condizione e punta a vincere la tappa di oggi dopo dei buoni piazzamenti all’UAE Tour. Viviani dovrà vedersela con il solito Peter Sagan, al rientro dopo il Covid-19 e con Caleb Ewan.

I favoriti e gli italiani in gara

Dopo la Toscana, la corsa toccherà anche le regioni Umbria, Lazio, Abruzzo fino alla conclusione nelle Marche. Sarà un’occasione per i migliori ciclisti di preparare il Giro d’Italia e il Tour de France. Il principale favorito è Tadej Pogacar, ciclista sloveno fresco vincitore dell’UAE Tour, ci sarà ovviamente anche il campione uscente Simon Yates, vincitore dell’edizione 2020, disputata eccezionalmente nel mese di settembre a causa del lockdown del mese di marzo. Possibili favoriti anche Egal Bernal e Geraint Thomas. Ci sono anche i cacciatori di tappe come Alaphilippe o Van der Poel che ha vinto la scorsa settimana la “Strade Bianche“.

Tra gli italiani, detto di Elia Viviani, favorito della prima tappa, ci sarà poi Filippo Ganna, campione mondiale a cronometro e favorito numero uno dell’ultima tappa di San Benedetto del Tronto. Il ciclista di Verbania vince ininterrottamente le cronometro dal 2019 e, vista la giovane età, sarà il dominatore anche dei prossimi anni. Vincenzo Nibali è pronto a dare battaglia ma i suoi veri obiettivi sono il Giro e il Tour che porteranno poi all’Olimpiade.

Dove vedere la Tirreno-Adriatico

La 56a edizione della Tirreno-Adriatico sarà trasmessa tutti i giorni su Rai Sport e Rai Due oltre a Eurosport 2. I collegamenti a partire dalle 13:30.

Lorenzo Portanova

Seguici su Facebook!