Musica

Tiziano Ferro e La differenza tra me e te: poesia e musica

Tiziano Ferro è sulla scena musicale da decenni e vincitore di numerosissimi premi, tra cui Festivalbar e Wind Music awards. Ha collaborato con numerosi artisti nazionali ed internazionali, da monumenti della musica italiana come Massimo Ranieri a nuove leve come il trapper Tha Supreme. Artista rispettato e conosciuto sia in Italia che all’estero, ha donato al pubblico italiano successi rimasti nella memoria di noi ascoltatori. Fra questi non possiamo non citare il singolo La differenza tra me e te, estratto dal disco L’Amore è una cosa semplice. Il brano riuscì ad ottenere il doppio disco di platino. Era il 14 Ottobre 2011, 11 anni fa, e nonostante il tempo avanzi la canzone non accenna ad invecchiare.

Tiziano Ferro: quando le differenze ci rendono unici

Tiziano Ferro in La differenza tra me e te ci parla chiaro e con il suo classico stile che mescola pop e R&B. Il suo timbro vocale inconfondibile racconta un brano in cui il detto che gli opposti si attraggono viene confermato dalle sue liriche.

Essere differenti dalla massa non è un problema ed è lo stesso autore, nella sua vita, ad averlo ripetuto a più riprese.

Attraverso la presa di coscienza, il coraggio ed una forte identità personale, tutto può essere trasformato in positività e in curiosità verso ciò che è diverso e che può arricchirci.

Ecco allora che i dubbi possono trasformarsi in certezze se presi per il verso giusto, e Tiziano Ferro riesce con il suo stile e la sua estensione vocale a creare l’amalgama giusta che porta l’ascoltatore a godere della musicalità inconfondibile che in La differenza tra me e te viene confermata.

Uno sorride di com’è, l’altro piange cosa non è
E penso sia bellissimo
E penso sia bellissimo

Probabilmente è questo il punto cardine dell’intero brano, il finale. Un finale semplice che riassume una canzone maestosa ma semplice allo stesso tempo. Una canzone che, nonostante sia passato ormai più di un decennio dalla sua pubblicazione, resta uno dei suoi maggiori successi.

Curiosità: Il successo commerciale del brano è stato tale da essere stato tradotto in lingua spagnola, a prova dell’internazionalità dei brani dell’esperto cantautore.

Andrea Pastore

Seguici su Google News

Back to top button