Musica

Tommaso Paradiso, le foto del concerto all’Auditorium Conciliazione di Roma

Tommaso Paradiso si è esibito ieri sera con il suo Space Cowboy Tour all’Auditorium Conciliazione di Roma, nel quale l’ex frontman dei Thegiornalisti ha presentato i brani del primo album solista, ad una gremitissima platea che ha regalato il sold out al cantautore.

Tommaso Paradiso ieri sera si è esibito con la prima dalle quattro date previste all’Auditorium Conciliazione di Roma

L’album pubblicato lo scorso 4 marzo, è stato prodotto da Federico Nardelli (con l’eccezione di Tutte le Notti, prodotta da Dorado Inc.) ed è nato durante la pandemia, rivela a cuore aperto l’esperienza attraversata e i pensieri che si sono susseguiti, in un dialogo intimo con l’ascoltatore. Nel disco si ritrova la tradizione malinconico-romantica di Tommaso, affiancata da alcune canzoni uptempo e due pezzi rock. Il suo legame con la scena italiana è dettato, in questo caso, anche dalla title-track Space Cowboy in cui si fa riferimento a luoghi, temi e canzoni propriamente italiane: Tu vuo’ fa’ l’americano ma nel cuore c’hai Vasco. Un disco che si apre con un pianoforte e, quasi a chiusura di un cerchio, si conclude con una chitarra, elementi tipici dello stile di Paradiso, che non manca però di mostrare il suo desiderio di sperimentare, come per la traccia Amico Vero che vede la partecipazione di Franco 126

Space Cowboy, anticipato dai singoli Magari No (disco d’oro), La Stagione del Cancro e del LeoneLupin, e Tutte Le Notti, sta in equilibrio fra la parte più profonda e poetica del cantautore e l’irriverenza trascinante di brani più scanzonati. Un dualismo anche musicale, in cui sintetizzatori anni ‘80 e suoni duri di basso e batteria si contrappongono per richiamare quel rapporto tra cielo e terra, tra concreto e astratto che in Space Cowboy vivono in armonia. Il tour di Tommaso Paradiso prosegue stasera 22 aprile con la seconda data capitolina sold out.

Le immagini sono a cura di © Tommaso Notarangelo

Seguici su Google News

Back to top button