Una nuova serie animata con Topolino per la stagione natalizia

Realizzati con la tecnica stop-motion, i nuovi corti di Topolino e i suoi amici, ci preparano al Natale.

Tra le più comuni tradizioni di quando ci si avvicina al Natale, c’è quella di guardare film a tema e, in particolare, i corti animati Disney con Topolino. Non è un caso che ben due di questi siano nella lista: “Natale – 5 film d’animazione a tema”.

Sarà la semplicità delle storie? Le canzoni? I ricordi d’infanzia che tornano a galla? Per un motivo o per l’altro non si storce mai il naso davanti all’idea di guardare qualche corto natalizio firmato Disney. Di seguito il video del primo corto di Natale con Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto. Il gruppo di amici si reca in una baita per festeggiare il Natale, lì troveranno qualcosa di magico che li aiuterà a decorare la stanza.

“Topolino e il magico sacco delle feste”

I nuovi corti animati vanno in onda in America come intermezzi degli episodi più famosi del canale, questa nuova serie a tema natalizio è nata da una collaborazione tra la Disney e gli Stoopid Buddy Stoodios.

Topolino e i corti di Natale: gli easter eggs

I nuovi corti non ci entusiasmano solo per l’atmosfera che portano nelle nostre case, ma anche per i dettagli nascosti. Infatti, se osserviamo bene, possiamo trovare alcuni easter eggs ad altri riferimenti Disney. Di seguito ti propongo due frame, facendo un po’ d’attenzione, troverai alcuni elementi familiari.

Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto all'inizio del corto di Natale.
Photo credit: YouTube
Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto nella casa decorata per Natale.
Photo credit: YouTube

Ora che hai cercato i riferimenti, ecco quello che ho notato io. Alcuni di questi saltano subito all’occhio, per altri è necessario fare qualche ricerca.

Steamboat Willie: sopra al caminetto c’è un piccolo battello in bianco e nero, questo è, senza ombra di dubbio, un riferimento al primissimo corto con protagonista Topolino.

Canto di Natale di Topolino: la candela vicino a Paperina assomiglia molto a quella di Scrooge (Paperone), certo, ci saranno tantissime altre candele simili. Ci viene in mente proprio questo film perché c’è un altro suggerimento: l’anno segnato dal calendario, il 1983, proprio quello in cui è uscito il Canto di Natale di Topolino.

Pattinare, che passione: dai quadretti appesi, se aguzziamo un po’ la vista, possiamo vedere alcuni frame dal corto del 1935 (On ice). Questo presenta tutti i personaggi, eccetto Paperina, che si godono una giornata sui pattini.

Topolino e Minnie sul ghiacchio.
Photo credit: dal web

Fantasia: la scopa appoggiata vicino al caminetto ricorda vagamente quelle incantate da Topolino apprendista stregone.

Osservando gli adesivi sulla valigia di Topolino, salta all’occhio uno in particolare: quello in alto a sinistra ricorda l’iniziale di Walt Disney.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA