La 53esima edizione del Giffoni Film Festival torna dal 20 al 29 luglio. Oltre 100 film in competizione da 35 Paesi che saranno visionati e valutati da giurie di tutte le età. Tra i film anche il primo con Claudio Bisio alla regia. Tantissimi gli ospiti nazionali e internazionali. Il tema di quest’anno è “Indispensabili”, per la crescita delle comunità, per lo sviluppo dei territori e per innescare il cambiamento.
Giffoni 53: Film, anteprime ed eventi speciali
La 53esima edizione del Giffoni Film Festival è ormai alle porte. La rassegna cinematografica si terrà, come ogni anno, nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 20 al 29 luglio. Le opere in concorso sono 150, quelle fuori concorso 50 e le giurie, che seguiranno le proiezioni, saranno formate da 6500 ragazzi. Saranno loro a decretare i vincitori del Gryphon Award. Tra i titoli in concorso, anche l’italiano “Il più bel secolo della mia vita” di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris e la canzone originale di Brunori Sas. Tra le anteprime, il 20 luglio verrà presentato “L’ultima volta che siamo stati bambini” che segna l’esordio alla regia di Claudio Bisio.
Gli ospiti attesi
Tanti gli ospiti nazionali e internazionali che saranno presenti alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival. Grande attesa, lunedì 24 luglio, per Matt Smith, star di “The Crown” e “House of the Dragon” e per Asa Butterfield di “Sex Education“. Tra gli artisti previsti Carlo Verdone, Mario Martone, Antonio Albanese, Massimiliano Gallo, Sydney Sibilia, Simona Tabasco, Caterina Guzzanti, Matteo Paolillo e Giacomo Giorgio.
Il tema “Indispensabili” e gli eventi speciali
A Giffoni, il 21 luglio arriva Music Distraction, il game show musicale di DeAKids, ideato dal giovane conduttore Gabriele Vagnato con sei influencer che si sfidano in ogni puntata: Nicholas Goldoni, Nicole Micoli, Ludovica Olgiati, Nicky Passarella, Matteo Valentini e la new entry Kiro Ebra. Spazio anche alla musica con 22 artisti musicali e 10 showcase live con Rosa Chemical, Junior Cally, Ermal Meta, The Kolors, Angelina Mango, Alfa, Federica Carta, Luigi Strangis, gIANMARIA. Il tema di quest’anno è “Indispensabili”. “Le cronache, le notizie, i fatti luttuosi e drammatici, ai quali assistiamo a volte impietriti e che coinvolgono sempre più spesso minori, ci spingono sempre di più a fornire strumenti di lettura, di condivisione a generazioni che vivono solo il loro piccolo mondo a volte turbato ma che devasta loro stessi e gli altri”, ha spiegato il fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News