Tra Usa e Cina continua la reciproca diffusione di notizie false

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Cina ha smentito la notizia dei servizi segreti degli USA secondo cui sarebbero in corso degli accordi con la Russia. Infatti, il New York Times e altri autorevoli organi di informazione, hanno diffuso degli articoli nei quali si sostiene che Putin abbia chiesto un aiuto militare ed economico a Xi Jinping. Difficile stabilire chi detiene la verità tra le due superpotenze, in conflitto ormai da molti anni.

Usa e Cina, chi detiene la verità?

È difficile stabilire chi detiene la verità tra le due superpotenze. Uno in declino e l’altro in ascesa, USA e Cina non smettono mai di colpirsi. In questa continua lotta è difficile stabilire se sia l’informazione americana a mentire o la diplomazia cinese. Infatti, la prima, negli ultimi anni ha cercato in ogni modo di affossare il nemico. Le misure protezioniste adottate dall’America servono per salvaguardare la produzione nazionale danneggiando l’economia cinese. Dal canto suo, la Cina, con le sue istituzioni politiche peculiari, non sembra essere molto trasparente nella divulgazione estera di informazioni interne e nella comunicazione in generale.

Dopo i recenti colloqui tra Putin e Xi Jinping, sarebbe normale sospettare un aiuto della Cina alla Russia. Tuttavia, appare plausibile anche che gli USA cerchino di mettere in cattiva luce il loro avversario. Quello che stupisce, come sempre, è la meschinità degli attori politici in causa, che non sanno lasciare da parte l’economia nemmeno di fronte alle morti violente della guerra.

Michela Foglia

Seguici su Instagram