Un’altra vittima della montagna: un istruttore di sci e guida alpina potrebbe essere stato travolto da una valanga sul Pordoi, in Trentino. L’allarme è stato lanciato dalla fidanzata che non ha visto ritornare il compagno dopo un’escursione. La salma non è stata ancora recuperata.
Etienne Bernard, l’ennesima vittima di una valanga
Ieri pomeriggio, 13 gennaio 2021, è stato lanciato un allarme al soccorso alpino di Trento. Etienne Bernard, 27 anni, guida alpina e maestro di sci è disperso da ieri sul Pordoi, nel gruppo montuoso del Sella, in Trentino. L’allarme è stato lanciato dalla fidanzata che non ha visto rientrare il ragazzo dopo un’escursione. I soccorritori sono riusciti ad individuare il segnale del cellulare di Etienne e, arrivati sul posto, si sono trovati davanti una valanga. Si pensa che il ragazzo, durante l’escursione, sia stato travolto dalla coltre di neve. Attualmente, il corpo del 27enne non è stato ancora recuperato.
L’allarme della compagna e l’intervento dei soccorsi
Intorno alle 17.30 di ieri, la fidanzata di Etienne Bernard ha lanciato un grido d’aiuto al soccorso alpino. La ragazza ha informato la polizia che l’ultimo contatto telefonico con la guida alpina è stato verso le 12.00, comunicandole che si trovata a Forcella Pordoi. Da quel momento, nessun altro più è riuscito a mettersi in contatto con il 27enne. L’auto del ragazzo è stata ritrovata a passo Pordoi. Ricevuto il segnale d’allarme, il soccorso alpino dell’Alta Fassa ha impiegato un elicottero per sorvolare la zona ma le ricerche sono state interrotte a causa del maltempo. I soccorritori hanno proseguito in sci fino ad arrivare a Canale Torre Roma. Lì, la drammatica situazione: la distruzione lasciata da una valanga e le tracce della presenza di una persona.
Chiara Bigiotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA