Cinema

“Travolti da un insolito destino nel mare d’agosto”: stasera in TV il cult anni ’70 dalle atmosfere bollenti

Il clima si fa sempre più bollente anche lontani dai raggi solari e la serata che precede ferragosto diventa più piacevole grazie a una commedia cult degli anni ’70 che vale la pena rivedere o guardare per la prima volta. Questa sera la coppia Giannini-Melato torna protagonista di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto“, film del 1974 diretto da Lina Wertmüller. Una pellicola che intrattiene brillantemente il pubblico, riflettendo sui cliché classisti che infervoravano l’Italia del tempo.

La lotta di classe si combatte anche in vacanza, ma trova momentaneamente pace nell’incontro carnale tra i due protagonisti. Nudi, violenze fisiche e linguaggio scurrile sono gli ingredienti che hanno reso famosa questa commedia. “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” è stato, infatti, considerato nel 1998 dalla rivista “Premiere” uno dei film “più audaci mai realizzati”. Una commedia che è diventata un vero è proprio cult da gustare a tutto tondo, complici i paesaggi paradisiaci della Sardegna orientale e una colonna sonora da David di Donatello.

Trama e cast di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’Agosto”

Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato) è una signora altolocata che predilige passare le vacanze su uno yacht in compagnia dei suoi ricchi e viziati amici. Durante la crociera sul Mar Mediterraneo passa le sue giornate ad ostentare la sua ricchezza e a fare discorsi classisti. Anche il marinaio siciliano Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini), uomo umile e dall’ideologia comunista, è costretto a subire la sua arroganza per guadagnarsi la pagnotta.

L’uomo deve soddisfare ogni richiesta di Raffaella e, proprio nell’intento di accompagnarla sulla terra ferma, si ritrova insieme a lei disperso in mezzo al mare. Il motore della barca ha un guasto e i due riescono a raggiungere un’isola deserta. Qui il rapporto tra i due cambierà notevolmente e i ruoli sociali si invertiranno. Sarà proprio Gennarino a prendere il comando. I due saranno, inoltre, travolti da un’insolita passione. Nonostante la chimica, la loro storia d’amore non avrà motivo d’esistere nella vita di tutti i giorni.

Giancarlo Giannini e Mariangela Melato in "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di Agosto" - Photo Credits: MyMovies
Giancarlo Giannini e Mariangela Melato in “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” – Photo Credits: MyMovies

Dove vedere la commedia con Giancarlo Giannini

Sarà Rete 4 a trasmettere la commedia ideale per la calda serata del 14 agosto. Bollenti atmosfere e paesaggi dalle acque cristalline saranno i protagonisti del palinsesto del canale 4 o 104 del digitale terrestre a partire dalle 21.29.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button