Ora vi parlerò dell’ennesimo prodotto di qualità quasi totalmente sconosciuto in Italia, TrollHunters. Serie televisiva animata fantasy creata da Guillermo del Toro e prodotta da DreamWorks Animation, e basata sull’omonimo libro TrollHunters scritto da del Toro e Daniel Kraus. Disponibile su Netflix.
Trama. E’ una mattina apparentemente tranquilla ad Arcadia. Poco fuori dalla città nei pressi di un ponte, due possenti troll stanno lottando all’ultimo sangue. Kanjigar detto “cacciatore di troll” esponente del bene, sta avendo la peggio. In un ultimo disperato tentativo di proteggere il misterioso medaglione che ha al collo, si sacrifica esponendosi alla luce dell’alba. Egli muore trasformandosi in pietra, ma riesce ad impedire che il manufatto cada nelle mani sbagliate. Più tardi un ragazzo di nome Jim, udirà uno strano bisbiglio che lo porterà a ritrovare l’amuleto. Un nuovo cacciatore di troll è stato scelto e per la prima volta… è un umano.
Quando personalmente lessi di questa serie, ciò che mi spinse a dargli un’occhiata fu proprio il nome di del Toro. Visto il mio apprezzamento per le sue capacità cinematografiche, ero curioso di vederlo all’opera in un lavoro tanto diverso come può esserlo una serie animata. Voglio essere chiaro fin da subito, è una serie palesemente indirizzata ad un target molto giovane, ma viste le sue qualità è facile che possa appassionare anche un pubblico maturo.
I personaggi ad un primo sguardo possono sembrare che ricadano nei soliti stereotipi triti e ritriti: il ciccione nerd, il bullo palestrato ecc. Ma del Toro ne fa un ottimo uso , facendoli crescere e cambiare radicalmente durante tutto l’arco della storia. Decisioni e sacrifici intrapresi dai protagonisti saranno avvenimenti permanenti, che andranno a segnare le loro personalità. Ogni episodio contribuirà sempre nel dare una qualche progressione narrativa. Animazione e musiche sono targate Dream Works. Ogni stagione non darà mai un lieto fine totale, gli autori sembrano voler insegnare che vinta o persa, ogni battaglia ha sempre il suo prezzo.
TrollHunters è sicuramente un prodotto che si distingue fra le serie d’animazione. Consigliata sia ai giovanissimi che agli appassionati d’animazione, come il sottoscritto.