Il presidente Donald Trump inizia la settimana con un programma pubblico ben definito in occasione del Labor Day. La scorsa settimana una corte d’appello federale ha stabilito che la maggior parte delle tariffe globali decise dal presidente sono illegali, il che potrebbe rappresentare un duro colpo per gli sforzi del presidente di rimodellare unilateralmente la politica commerciale del Paese. Rudy Giuliani, ex sindaco di New York ed ex avvocato dell’attuale presidente Donald Trump, è stato vittima di un incidente stradale. L’auto su cui viaggiava Giuliani, riporta il portavoce Michael Ragusa, è stata tamponata da un’altra vettura che viaggiava a tutta velocità. L’ex primo cittadino è stato trasportato d’urgenza in ospedale. La stampa statunitense racconta che Rudolph Giuliani si trovava sul luogo perché in soccorso di una donna vittima di violenza domestica.

Prestata assistenza e avvertite le forze dell’ordine, Giuliani era rimasto accanto alla donna fino all’arrivo degli agenti.

Dopo essere ripartito, l’auto su cui viaggiava si è trovata coinvolta nell’incidente di cui sopra.

La donna, riconosciuto un volto noto, aveva chiesto aiuto subito dopo aver subito un’aggressione da parte del compagno.

Rudy Giuliani riceverà la medaglia presidenziale della libertà

Il presidente Donald Trump ha annunciato lunedì che l’ex sindaco di New York City, Rudy Giuliani, riceverà la Medaglia Presidenziale della Libertà. La medaglia è la più alta onorificenza civile della nazione. Nell’annuncio, Trump ha elogiato il servizio di Giuliani come sindaco, svoltosi dal 1994 al 2001.

“Come Presidente degli Stati Uniti d’America, sono lieto di annunciare che Rudy Giuliani, il più grande sindaco nella storia di New York City e un altrettanto grande patriota americano, riceverà la MEDAGLIA PRESIDENZIALE DELLA LIBERTÀ, la più alta onorificenza civile del nostro Paese. Seguiranno dettagli su data e luogo”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma social.

Giuliani è uscito dall’ospedale ed è in buone condizioni, ha detto ad ABC News una persona a conoscenza delle sue condizioni. Resta nel New Hampshire, hanno aggiunto.

Ted Goodman, l’assistente di Giuliani alla guida della Ford Bronco coinvolta nell’incidente, ha risposto all’annuncio di Trump con una dichiarazione.

“Non c’è americano più meritevole di lui di questo onore. Il sindaco Rudy Giuliani ha sconfitto la mafia, salvato New York City, confortato la nazione dopo l’11 settembre e si è prodigato in innumerevoli altri modi per migliorare la vita degli altri”, ha detto. “Grazie, Presidente Trump, per aver onorato la sua vita e la sua eredità”.

Giuliani è stato radiato dall’albo degli avvocati di New York e del Distretto di Columbia nel 2024 per aver aiutato Trump a ribaltare le elezioni del 2020.