L’Autunno è quasi alle porte ed insieme alla foglie cadute, arrivano nuovi film a ravviare i pomeriggi e le serate degli amanti dell’arte. Dopo l’81esima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che aprirà i battenti il 28 di Agosto, una nuova stagione sarà pronta ad essere inaugurata.

Autunno 2024: una stagione cinematografica fortemente anticipata

Joker: Folie à Deux nelle sale in Autunno - Photo Credits: hollywoodreporter.com

Tra ritardi e posticipazioni a causa della pandemia di Covid-19 e restrizioni e pause a seguito dello sciopero SAG-AFTRA 2023, sono molti i progetti che, precedentemente annunciati, vedranno finalmente la luce nell’Autunno 2024. Le storie, le immagini, i personaggi che verranno raccontati nel prossimo semestre cinematografico sono diversi ma ugualmente fortemente anticipati. Vediamo insieme alcuni dei titoli più chiacchierati.

Il gladiatore II di Ridley Scott

Il sequel dell’iconico film con Russell Crowe e Joaquin Phoenix animerà gli schermi d’Italia a partire dal prossimo 14 Novembre. Paul Mescal e Pedro Pascal, due degli attori più amati di Hollywood, racconteranno la storia di Lucio Vero. Anni dopo aver assistito alla morte di Massimo Decimo Meridio causata dallo zio, il figlio di Lucilla, ritrovata nel viso familiare dell’attrice Connie Nielsen, entra nell’immenso Colosseo sfidando i conquistatori di Roma. Al fianco dei gladiatori Lucio e Marco Acacio (Pascal) e della figlia del defunto imperatore Marco Aurelio, completano l’eccezionale cast gli attori Denzel Washington, nel ruolo di Macrino, ex schiavo divenuto trafficante d’armi, e Derek Jacobi, che torna nei panni del senatore Gracco. I fratelli che governano su Roma, gli imperatori Caracalla e Geta, saranno poi interpretati da Fred Hechinger e dall’attore dell’acclamata serie Stranger Things, Joseph Quinn.

Wicked di Jon M. Chu

Il 24 Novembre arriva nelle sale l’adattamento del famoso musical di Broadway ad opera di Jon M. Chu, basato sul romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in Rivolta di Gregory Maguire. Da sempre incompresa e giudicata per via della sua pelle color smeraldo, Elphaba stringe una sincera e vivifica amicizia con Glinda, strega dai capelli d’oro che attira attenzione e popolarità. La pellicola è stata discussa sin dall’annuncio, nel 2021, dell’arrivo della superstar Ariana Grande, nei panni della bellissima e particolare strega, nella terra di Oz. Altra metà del duo d’eccezione è la protagonista Cynthia Erivo, vincitrice, nel 2016, di un Tony e un Grammy Award. Nel cast anche l’attrice premio Oscar Michelle Yeoh, nel ruolo di Madame Morrible, l’intramontabile Jeff Goldblum, come Mago di Oz e Jonathan Bailey, star della serie Netflix Bridgerton.

Joker: Folie à Deux di Todd Phillips

Joker: Folie à Deux, sequel del fortunatissimo Joker, co-scritto, diretto e prodotto da Todd Phillips, raggiunge l’Italia il 2 Ottobre 2024. L’Autunno, dopo il successo del 2019, ospita nuovamente l’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix. Questa volta, il comico fallito incontra la donna della sua vita, Harleen Quinzel, quando si trova costretto all’interno dell’Arkham State Hospital. Joker: Folie à Deux è la storia di una amore malato che legittima la pazzia. Questo permette ai due amanti di prepararsi ad un’avventura disgraziata illuminata dalla luce del romanticismo squilibrato. La pellicola vedrà, al fianco di Phoenix, la stella della musica pop, Lady Gaga che ha dimostrato, negli anni, di saper diffondere emozioni anche attraverso la settima arte.

We Live in Time di John Crowley

Andrew Garfield e Florence Pugh sono, per gli inguaribili romantici, la coppia più attesa dall’Autunno 2024. In We Live in Time, John Crowley ha deciso, unendo due degli attori più adorati dalle nuove generazioni di amanti del cinema, di portare sugli schermi una storia di sentimento puro che lotta contro le difficoltà della vita. A partire dal 17 Ottobre il pubblico potrà assistere al drastico ed eterno cambiamento di vita della chef Almut. Questa, a seguito di un incontro casuale con Tobias, un uomo recentemente divorziato, scopre l’amore. Dopo essersi conosciuti, innamorati, aver passato 10 anni costruendo una vita insieme, i due disvelano una grave verità.

Anora di Sean Baker

Una storia di comicità, rivincita e rinascita nasce dalla mente del regista Sean Baker. Vincitore del premio Palma d’Oro, dopo aver concorso alla 77esima edizione del Cannes Film Festival nel Maggio 2024, Anora torna in Autunno, al cinema dal 7 Novembre. Il personaggio dell’attrice Mikey Madison, una sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere in una favola quando incontra e sposa, a Las Vegas, Yvan, interpretato da Mark Eidelstein. Inizialmente conosciuto solo come cliente, il ragazzo si scopre essere il figlio di un ricco oligarca. Appena la notizia raggiunge la Russia, la sua favola è minacciata dalla famiglia del giovane che arriva a New York, per ottenere un annullamento.

Francesca Cramerotti

Seguici su Google News