È il 2025 l’anno in cui i fan dell’iconica serie Stranger Things rincontreranno, dopo quasi 3 anni, i loro amati beniamini. La produzione, prolungata, tra le altre motivazioni, a causa dello sciopero SAG-AFTRA, giungerà al termine con un prodotto di 8 episodi. Questi saranno di durata variabile ma superiore ai 60 minuti ciascuno. Ma cosa possiamo aspettarci dalla quinta stagione di uno degli show più influenti del decennio?
Stranger Things 5: grandi novità ed alte aspettative
Sono altissime le aspettative dei fan di Stranger Things, ansiosi di sapere la data ufficiale d’uscita della serie, ancora incerta. Queste sono incrementate dalla lunga attesa per il ritorno della gang che fa eco alle avventure dei protagonisti di Stand by Me, The Goonies, e molti altri, in trame di citazionismo perfettamente ricamate. L’emozione cresce ulteriormente davanti a notizie come la confermata presenza alla direzione, di due episodi della stagione, di Frank Darabont, primo showrunner dello show The Walking Dead e regista di film cult quali Il miglio verde e Le ali della libertà. Entusiasmo anche per le nuove aggiunte al cast, tra le quali spicca Linda Hamilton, la leggendaria Sarah Connor di Terminator.
La lunghezza degli episodi e la grandezza della produzione anticipano quello che sarà un prodotto di incredibile dimensione. Questo si avvicinerà, verosimilmente, più al mondo cinematografico che a quello seriale, nonostante sia ormai inavvertibile il filo di confine che separa i due universi. La narrazione verrà anche complicata da un time jump che proietterà la storia avanti nel futuro. Dunque, nuovi personaggi, nuove storyline temporali e nuovi sviluppo narrativi, sono solo alcune delle cose che possiamo aspettarci dalla quinta stagione di Stranger Things.
Cosa succederà in questa nuova quinta stagione?
Abbiamo lasciato, alla fine della quarta stagione, Max viva per miracolo. La prima incognita da risolvere girerà, quindi, intorno alla sorte della giovane protagonista. Dato il suo incontro con Vecna, i fan si aspettano un suo coinvolgimento attivo con il Sottosopra, che potrebbe essere sviluppano nel corso dei primi episodi di questa prossima stagione. A questo proposito, sarà, molto probabilmente, approfondito l’elemento del tempo nella dimensione alternativa, rimasto fermo al momento della scomparsa di Will. La lore del funzionamento del Sottosopra sarà, quindi, ampliata e chiarita in modo da permettere una decifrazione più acuta da parte del fandom.
Per chiudere il cerchio della storyline, Will Byers sarà il cuore di questa stagione. La sua centralità sarà manifesta sia da un punto di vista narrativo di trama sia da una prospettiva emozionale. A seguito del suo coming out e della sua battaglia interna per ignorare e, successivamente, accettare i propri sentimenti, Will crescerà ulteriormente, come giovane uomo e nelle sue relazione con gli altri, portando sullo schermo la realizzazione di un arco emotivo di forte carica sensibile. Sarà interessante, vista l’intenzione dei fratelli Duffer di recuperare il tono della prima stagione, ritrovare dinamiche familiari e capire come queste andranno a disvelarsi. L’ultimo incontro con Stranger Things ha infatti rintrodotto il triangolo amoroso che ha animato i primi anni di popolarità della serie tv. Jonathan Byers, Nancy Wheeler e Steve Harrington si intrecciano di nuovo ed è la lasciato alla nuova stagione il compito di sciogliere le loro rinnovate dinamiche. Sappiamo che, sicuramente, il party originale tornerà in azione e non vediamo l’ora di vedere dove il tempo nuovo lo porterà.
Francesca Cramerotti
Seguici su Google News