Esplosioni sono state avvertite nella capitale ucraina. Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, dopo che alcuni attacchi hanno preso di mira diverse città dell’Ucraina, facendo scattare l’allarme aereo nazionale. Mezza dozzina di città sono state colpite dagli attacchi russi, tra cui Kharkiv (Nord-Est), Leopoli (Ovest) e Odessa (Sud), hanno dichiarato le autorità, e un allarme aereo nazionale è stato attivato intorno alle cinque del mattino. I cittadini sono stati esortati a rimanere nei rifugi.
Allarmi aerei sono scattati nella notte a Kiev e in alcune regioni centrali ucraine a causa della minaccia di attacchi russi. Lo ha reso noto l’Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. “Regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad: pericolo missilistico!”, si legge nel messaggio. E’ stata anche segnalata la minaccia del lancio di missili da crociera. In precedenza, l’Aeronautica militare aveva annunciato la partenza di nove bombardieri strategici Tu-95MS dall’aeroporto Olenya, nella regione nord-occidentale russa di Murmansk.
“Massiccio attacco terroristico, i razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L’Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore”. Lo ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino, Andry Yermak, dopo la pesante ondata di attacchi russi nella notte su molte città ucraine, compresa la capitale Kiev.
“Kharkiv è sotto un massiccio lancio di razzi. In città ci sono state almeno sei esplosioni”, riferisce su Telegram il sindaco di Kharkiv, secondo quanto riporta RBC-Ucraina. In precedenza, l’aeronautica militare dell’Ucraina aveva avvertito del passaggio di missili in direzione di Kharkiv.