Il ministero della difesa russo ha dichiarato la conquista di Volnovakha da parte delle milizie filerusse. L’Ucraina fatica a raggiungere la pace.
Occupazioni filorusse rovinano l’Ucraina
Continuano le tensioni in Ucraina, e la Russia sembra non voler porre tregua agli insistenti attacchi imposti dal Presidente Russo Vladimir Putin.
Dopo l’assediamento di Mariupol, a nord della città è stata confermata la conquista della cittadina di Volnovakha da parte delle truppe filorusse. Così ha dichiarato il ministero della difesa russo.
Scarsi sono i risultati per un’eventuale intesa tra la Russia e l’Ucraina. Nella giornata di ieri infatti si era concluso il colloquio tra i due ministri degli esteri russo e ucraino Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba senza alcun progresso.
Gli attacchi russi in suolo ucraino continuano, e dopo il bombardamento avvenuto all’ospedale pediatrico a Mariupol, pure l’università è stata attaccata.
Milioni sono i profughi ucraini che stanno lasciando la loro nazione per cercare riparo, e molti tra loro sono si stanno spostando verso l’Italia.
Ad intervenire sulla questione è stato il Premier Mario Draghi che l’altro giorno alla camera ha dichiarato
“La crisi umanitaria è senza precedenti dal Dopoguerra in Europa“
In aggiunta, ha condiviso con la nazione alcuni numeri per quanto riguarda i profughi arrivati in territorio Italiano
“All’8 marzo sono arrivati 21095 cittadini ucraini, oggi sono 23.872 principalmente dalla frontiera italo-slovena, oltre il 90 per cento sono donne e bambini. Ieri 10500 donne, oggi 12 mila, gli uomini erano 2mila ieri, oggi 2200, i bambini 8500 ieri e oggi 9700. Il flusso è destinato ad aumentare“
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit