Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto nella giornata di ieri, tramite video collegamento, al Consiglio di Sicurezza dell’ONU. L’incontro si è svolto a New York e le tematiche su cui i partecipanti si sono soffermati, sono le stragi dei civili a Bucha e in altre città.
Zelensky tuona contro le Nazioni Unite
Si è svolto ieri l’incontro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In diretta da New York, una video chiamata con il presidente ucraino ha fatto tuonare l’ambasciatore russo che era presente alla riunione.
Le tematiche su cui si sono soffermati i membri sono state prevalentemente relative alla situazione a Bucha e i massacri nelle strade ucraine.
“Hanno sparato a donne fuori dalle loro case, hanno ucciso intere famiglie e bambini e hanno cercato di bruciarne i corpi. Mi rivolgo a voi per ricordare la memoria di civili che sono stati torturati e uccisi, mutilati, schiacciati con i carrarmati, molte donne sono state stuprate“.
Così è intervenuto il presidente ucraino durante l’incontro. Dopo quanto affermato dall’Ucraino, l’ambasciatore russo si è rivolto direttamente al Presidente della nazione ucraina, affermando che le sue accuse non sono confermate da testimoni oculari e per questo non sono valide.
Ha inoltre sottolineato che Mosca in questa battaglia ha comunque contribuito nel bene: ha creato corridoi umanitari a Mariupol e ha fatto evacuare cittadini ucraini in Russia.
Il Presidente ha inoltre rimproverato l’ONU, dichiarando che secondo lui l’organizzazione non stia facendo abbastanza.
“L’Onu deve agire per la pace in Ucraina. Altrimenti le opzioni sono o rimuovere la Russia dal Consiglio o dissolvere le Nazioni Unite, e credo che questa ultima opzione non piaccia a nessuno“.
Il presidente, durante la video chiamata, ha inoltre proposto di intervenire contro le forze armate russe come nella Seconda Guerra Mondiale con il processo di Norimberga.
“Serve un tribunale sul modello di Norimberga per processare la Russia per i suoi crimini di guerra in Ucraina“
A questo aggiunge un commento su quanto sta accadendo a Bucha: “Quello che abbiamo visto a Bucha lo abbiamo visto in altri posti“
Il Presidente in seguito ha commentato: “Dov’è l’Onu? Dov’è la pace?” e ha inoltre comunicato che oltre al Consiglio di Sicurezza, parlerà anche al Parlamento spagnolo.
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su
Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit