
Al tecnico croato è stato comunicato l’esonero e si attende solo l’annuncio; domenica in panchina il vice Gotti. Per sostituirlo, è corsa a tre.
Igor Tudor non è più l’allenatore dell’Udinese. A breve l’annuncio, con il tecnico croato a cui è già stata comunicata la decisione; domenica contro il Genoa in panchina siederà il vice Gotti. Fatale per il tecnico la sconfitta per 4-0 con la Roma, nonostante la superiorità numerica per larga parte del match. La difesa friulana, prima della scorsa giornata la meno battuta del campionato, ha incassato ben undici goal nelle ultime due gare. Sembrava vicino l’esonero già dopo la sfida persa per 7-1 contro l’Atalanta, che ha concorso in modo decisivo alla scelta della società bianconera. Per i sostituti, è corsa a tre.
I motivi dell’esonero
Gli scarsi risultati di Tudor hanno portato l’Udinese ad accumulare solo 10 punti in altrettante partite giocate con soli 5 goal fatti e ben 17 subiti. Prima della sfida con l’Atalanta, i bianconeri erano infatti la squadra meno battuta del campionato (solo 6 reti al passivo). Poi, in qualche giorno, anche il reparto arretrato ha avuto un tracollo: undici volte Musso ha raccolto la palla dalla porta nelle ultime due gare. Sorprende in particolare l’ultima sfida con la Roma, da cui, nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Fazio, l’Udinese è uscita duramente sconfitta.

I possibili sostituti
Un nome su tutti è in pole per la panchina: è quello di Davide Ballardini, che, dopo l’esperienza al Genoa lo scorso anno, è pronto a rilanciarsi in una nuova sfida in Serie A. In corsa anche due allenatori che già sono passati da Udine: Pasquale Marino e Stefano Colantuono. Il primo, all’Udinese dal 2007 al 2010, aveva firmato durante l’estate per il Palermo, ma col fallimento dei rosanero è libero e potrebbe essere una soluzione. L’altra è quella di Stefano Colantuono, sulla panchina friulana nella stagione 2015-16, esonerato proprio dopo una sconfitta con la Roma, ma che sarebbe pronto a riprovarci.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO