Anticipo Serie A: Udinese – Juventus 0-2

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Juventus non ha intenzione di frenare neanche ad Udine e si presenta con il solito 4-3-3 ed una novità a centrocampo dettata dalla partenza dal primo minuto di Bentancur affianco a Pjanic e Matuidi. L’Udinese invece parte con un 4-1-4-1 con Behrami davanti la difesa e Lasagna unica punta.

La compattezza e la voglia di vincere che traspare negli uomini di Allegri non era mai stata così vistosa. La Juventus vuole cercare la sua ottava vittoria di fila in campionato (la decima della stagione considerando la Champions League) facendo subito proprio il possesso palla. Nel primo tempo si gioca solo in una metà campo ed è quella dell’Udinese con i friulani che faticano a riconquistare il pallone e soprattutto a creare azioni pericolose verso la porta difesa da Szczesny. La squadra di Allegri invece attacca con un ottimo gioco sugli esterni, soprattutto con Cancelo sempre più fondamentale, ma nei primi 25 minuti sono pochi i tiri dei bianconeri torinesi.

La partita però si sblocca al minuto 33 con un contropiede da manuale: da un’azione di calcio d’angolo dell’Udinese la Juventus riesce a conquistare il pallone e ripartire velocemente con l’asse Bentancur – Cancelo che termina con il cross di quest’ultimo e la prima rete in assoluto con la maglia juventina per il giocatore uruguiano. Juventus in vantaggio e partita subito in discesa.

foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: il gol Rodrigo Bentancur

L’Udinese subisce il colpo e non riuscendo ad essere pericolosa si chiude a riccio in difesa, mossa che però giova alla Juventus. Proprio quest’ultima raddoppia al 37esimo: un assist in area di Mandzukic regala un bellissimo goal a CR7 che con un sinistro potente batte Scuffet e sigla il quarto goal in campionato. Primo tempo che si conclude con il totale controllo della Juventus, unica azione pericolosa dell’Udinese è il tiro al 42esimo di Baràk che tocca il palo esterno finendo a lato.

Nella ripresa poco cambia: la Juventus comanda il gioco rischiando pochissimo. L’Udinese sembra più reattiva nei primi minuti e sembra volere pressare gli avversari, ma il risultato cambia di poco. La squadra di Allegri e abituata ormai a giocare sotto la pressione avversaria e riesce ad uscirne sempre a testa alta. Le occasioni arrivano ancora una volta nei piedi di Cristiano Ronaldo che ancora su assist di Mandzukic si fa parare il tiro da Scuffet, vero protagonista della squadra friulana. Quest’ultimo nega la gioia del goal anche a Cancelo, che si vede deviato sulla traversa un potente tiro e Bernardeschi che prova un destro angolato che viene deviato in angolo. Una partita in totale controllo della Juventus che porta a casa altri tre punti e si allungano a otto le vittorie consecutive in campionato. Altro record per i bianconeri e quota 24 punti in classifica.

ALESSANDRO PALAMARA