La notizia era nell’aria e poco fa è arrivata l’ufficialità: Maran è stato esonerato dal Cagliari. Troppi gli 11 turni senza vittorie culminati con la sconfitta subita domenica scorsa contro la Roma per 3-4. Dopo poco più di un anno mezzo dunque è terminata l’avventura del tecnico trentino sulla panchina del Cagliari. Troppi gli 11 turni senza vittorie che hanno costretto i rossoblù a dare una svolta alla guida tecnica.
Maran esonerato: il comunicato ufficiale
Da pochi minuti è uscito sul sito ufficiale il comunicato con cui il Cagliari ha reso noto l’esonero dell’allenatore:
Il Cagliari Calcio comunica di aver revocato a Rolando Maran l’incarico di allenatore della prima squadra. Contestualmente si interrompe il rapporto di collaborazione con l’allenatore in seconda Christian Maraner e il macht analyst Gianluca Maran. A loro vanno i più sentiti ringraziamenti per la competenza, la serietà e la professionalità dimostrate sin dal loro primo giorno in Sardegna.
La situazione in casa Cagliari
Come spesso accade, il tecnico ha pagato per tutti la crisi di risultati della squadra. L’ultima vittoria del Cagliari infatti, risale al rocambolesco 4-3 inflitto alla Sampdoria lo scorso 5 Dicembre. Da allora sono arrivati 4 pareggi e 7 sconfitte, 8 se si considera anche la sfida di Coppa Italia contro l’Inter. Dopo una prima parte di stagione esaltante, gli isolani sono lentamente scivolati in classifica e adesso occupano provvisoriamente l’undicesimo posto con 32 punti.
Abbandonati pressoché definitivamente i sogni europei, la squadra rossoblù cercherà di raggiungere quanto prima la salvezza. La situazione per il momento non è critica, visto che il Genoa terzultimo è a quota 22 punti, però la società ha reputato che fosse necessario un cambio di marcia per non rischiare di rimanere coinvolti nella zona pericolosa.