Games

Ufficiale: si chiama Dualsense, il nuovo controller per PS5!

Presentato nella tarda serata di ieri, finalmente Sony Interactive Entertainment ha svelato ufficialmente il prossimo controller di PS5: Si chiama Dualsense, scopriamo insieme tutti i dettagli.

Dualsense, il controller che segna l’inizio di un’era!

Con l’ultimo Dualshock 4 finisce un’era di controller targati Playstation. Entrati ormai nell’immaginario comune, i famosi controller Playstation hanno subito poche rivisitazioni negli anni. Con l’avvento di PS4 e con l’introduzione della tecnologia touchpad e del rivoluzionario tasto “Share“, che indica un maggior orientamento per la condivisione sui principali canali social, Dualshock 4 è stato, da molti, definito come uno dei controller più innovativi sul mercato, oltre alla sua straordinaria comodità.

Dualsense raccoglie molto dal controller precedente, ma è necessario approfondire alcune novità.

Il design presenta, per la prima volta, due colori, bianco e nero: una svolta davvero rivoluzionaria; massima predominanza del bianco che – presumibilmente – sarà anche il colore principale della console.

Il tasto “Share” va in pensione sostituto dal più accattivante tasto “Create“; ciò permette massima customizzazione per il videogiocatore dei suoi contenuti.

Ufficiale: si chiama Dualsense, il nuovo controller per PS5!
Fonte: web

Come aveva anticipato la stessa Sony, Dualsense – lo suggerisce anche il suo nome – permetterà di sfruttare totalmente il tatto dei videogiocatori, per garantire maggiore immersione nel mondo di gioco grazie a feedback atipici.
I tasti dorsali L2 e R2 presenteranno dei trigger adattivi che saranno diversi dal tipo di gioco che stiamo provando e dall’azione fatta: può offrirci una sensazione diversa tirare una freccia da un arco, oppure sterzare sulla ghiaia in un gioco rally. Queste differenze saranno coinvolgenti per garantire al giocatore l’esperienza ottimale e definitiva.

Sparisce la barra Led superiore ed è stata riposizionata in una doppia feritoia al lati del touchpad, completamente bianco. Cambiamento radicale anche per i famosi tasti che abbandonano la loro colorazione originale a favore di un più elegante bianco e grigio.

Non sarà necessario attaccare delle cuffie al Dualsense, sotto il celebre logo Playstation è presente il microfono integrato, utile per sessioni veloci di gioco con amici. Per sessioni più lunghe ed immersive, Sony consiglia comunque un headset appropriato.

Sony ha affermato di aver testato il prodotto su diverse mani di videogiocatori, tenendo conto le differenze di ognuno, e applicato migliorie sotto suggerimento dei videogiocatori stessi. Il risultato è un controller leggerissimo e una durata, a detta dei produttori, “valida”.

A questo reveal seguiranno sicuramente molti altri approfondimenti, soprattutto sulle nuove features come “Create”. Non vediamo l’ora di vedere Dualsense e PS5 in azione!

In rete moltissimi utenti si sono sbizzarriti immaginando nuove colorazioni per Dualsense, come un classico total black per un ritorno alle origini, e altre combinazioni di colori più azzardate.

Vi piace il nuovo Dualsense? Cosa vi aspettate dal nuovo controller PS5?

Scrivetecelo suoi commenti!

Qui, tutti i nostri articoli!

Seguiteci su Facebook e Instagram!

Back to top button