Novità per gli Uffizi di Firenze, annunciate aperture serali, aperture speciali di lunedì in occasione di festività e biglietto digitale.

Uffizi di Firenze, dalle aperture serali al biglietto digitale: cosa cambia

Uffizi Firenze aperture serali
Photo Credits: ANSA

Le novità che riguardano gli Uffizi di Firenze sono state annunciate dal direttore Simone Verde. Si tratta di aperture serali, il martedì, aperture speciali durante i lunedì in occasione delle feste e biglietti digitali. Queste le parole di Simone Verde, come riportato da ANSA:

“La smaterializzazione del biglietto fluidificherà l’ingresso dei visitatori in museo, andando a costituire il primo passo verso la liberazione del piazzale degli Uffizi da tutto ciò che lo ingombra.L’obiettivo è far risplendere di nuovo questo luogo in modo che torni ad essere ciò che era: il salotto della città ed uno dei luoghi più belli del mondo”.

Per quanto riguarda le aperture serali si inizia dal 26 marzo fino al 17 dicembre, tutti i martedì. Si potranno visitare gli Uffizi di Firenze anche in orario serale a partire dalle 18:30 fino alle 21:30 con ultimo ingresso alle 20:30. A riguardo, sempre come riporta ANSA, il direttore Simone Verde chiarisce:

 “Ideate per agevolare e incentivare in particolar modo i cittadini di Firenze a ‘riappropriarsi’ e riscoprire il loro principale e più identitario museo; la Galleria degli Uffizi, mettendo a disposizione un orario più compatibile con le dinamiche e le esigenze di chi vive e lavora in città”.

Le aperture speciali del lunedì

Per quanto riguarda le aperture speciali in programma per il lunedì, che generalmente si configura come giornata di chiusura, gli Uffizi e il Giardino di Boboli apriranno 1° Aprile, lunedì di Pasquetta, 29 aprile, il 24 giugno (Festa di San Giovanni, patrono di Firenze) e il 30 dicembre.  A tal proposito ha aggiunto Verde, sempre come riporta ANSA:

”Abbiamo ottenuto anche che il museo rimanga aperto per tutte le festività, da qui fino a fine anno, tranne Natale”.

Il biglietto digitale, invece, sarà disponibile da maggio. Si prenoterà la visita attraverso il sito del museo (www.uffizi.it) o tramite call center (055/294883). A questo punto si riceverà un codice via email da scaricare sul proprio smartphone che consentirà di entrare al museo senza esibire il biglietto fisico.

Foto in copertina: Firenze Today

Seguici su Google News