Si sa, a Natale sono tutti più buoni. Ma non vuol dire mica che bisogna annoiarsi.
Non fraintendetemi, sono felice che Italia Uno trasmetta “Una Poltrona per Due” (sono ancora più felice che dopo ci siano i Griffin!), ma ho deciso di scrivere questa rubrica per voi che come me vorreste vedere qualcosa di diverso dal solito, magari sul divano con gli amici a finire gli avanzi dei pasti chilometrici che avete prima consumato con la famiglia. Per chi ha comunque un cuore tenero ci sono grandi classici della fantascienza che esprimono a pieno lo spirito del Natale, pieno di amicizia e fantasia; e per chi invece festeggia lo Yule e canta inni satanici, una riserva di godibili Horror a tema natalizio. Iniziamo:
Maratona di “Ritorno al Futuro”
Decisamente da inserire tra i Classici più Classici. Questa Trilogia (che ha chiaramente ispirato il favoloso cartone “Rick e Morty“) ha come tema portante il Viaggio nel Tempo con i suoi paradossi e multiversi, ma la scienza è solo lo sfondo per una commedia fantascientifica con momenti molto teen ed estetiche che faranno impazzire i nostalgici degli anni ’80. Marty è un diciottenne un po’ troppo spensierato che si ritrova invischiato in un’avventura oltre ogni immaginazione, grazie ad un progetto che il suo bislacco nonno scienziato ha messo in atto: una macchina del tempo!
Maratona di “Star Wars”
Sto ovviamente parlando delle prime due Trilogie (i film nuovi vedeteli al cinema!) di un altro Classico dei Classici. Le guerre stellari vi riempiranno di gioia con momenti di avventura, amore, amicizia e soprattutto uno dei più tradizionali temi dall’alba dei tempi: l’eterna lotta tra Bene e Male. Azione e avventura si coniugano alla perfezione con l’emozione che i personaggi trasmettono allo spettatore, personaggi ai quali è matematicamente impossibile non affezionarsi e per i quali ogni volta si fa un tifo sfegatato (da qualsiasi lato della forza ci si trovi!).
Ci sono validi motivi per iniziare dalla prima Trilogia, col primo Guerre Stellari, e scoprire di nuovo perché è nell’olimpo dei Cult; tanti quanti ce ne sono per godersi la trilogia prequel, col dolcissimo e sottovalutato Episodio 1 – La Minaccia Fantasma che ci mostra un Anakin bambino tenerissimo e una retrospettiva sul passato dell’universo della classica serie.
Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio
Consiglio questo film alle giovani famiglie o a chi, con un cugino piccolo e la prospettiva di un pomeriggio in famiglia, sta cercando di fuggire a dieci ore di “Masha e Orso“. Ecco, fate divorare quella fastidiosa bambina da Aslan (Masha, non vostra cugina!) e mettete su questo godibilissimo Fantasy per ragazzi ispirato ad una saga di sette romanzi vivida, colma di caratterizzazioni ed elementi che stimolano la fantasia e la voglia di avventura. Quattro fratelli si rifugiano, per fuggire ai bombardamenti della Guerra, in una noiosa enorme casa isolata, che però tanto noiosa e banale non è: i quattro infatti, durante una partita di nascondino, scopriranno che l’enorme armadio della casa altro non è che un magico portale per un nuovo universo. Una nuova storia li attende, di guerre, amori, amicizie, rinunce e tanto altro ancora.
(Ah. Il film ha anche dei sequel, e se a vostra cugina piaceranno vi consiglio di aspettare le medie e regalarle anche la saga di Romanzi. Shhh…)
Gremlins
Ed è quello che voglio vedere io. Un capolavoro degli anni Ottanta, adatto ai grandi e ai piccini. Perfettamente equilibrato tra due generi diversissimi come commedia e horror, il film è ambientato proprio a Natale, dove un padre che cerca un regalo dell’ultimo secondo per il figlio finisce a Chinatown e trova un misterioso Mogwai, tenera creatura tutta peli e versetti, ma che – per l’amor di dio!- non va bagnata, esposta alla luce o nutrita dopo mezzanotte. Molto misterioso, anche se le condizioni sembrano facili. Ma che film sarebbe se non venissero puntualmente infrante? Ed è proprio qui che inizia l’avventura, buffa e spaventosa, che vi consiglio di godervi proprio la sera del 24.
“Santa’s Slay”
Se state ancora leggendo volete il Sangue e l’Orrore. Attendete e sarete ricompensati. Per adesso vi regalo un altro film a cavallo tra Horror e Commedia, grottesco e sanguinolento per un Natale divertente ma comunque un minimo perverso.
Babbo Natale ha infatti uno strano segreto: dietro il suo aspetto di bonario panzone mangia biscotti e dispensaregali si nasconde un feroce demone infernale. La sola salvezza consiste nel fatto che è stato costretto a comportarsi bene per dieci secoli. Ma il tempo della prigionia sta per finire, e demone vuole tornare alle sue attività preferite: omicidio e strage. Yay!
Saga “Black Christmas – Un Natale Rosso Sangue”
Io personalmente consiglio la saga originale degli anni Settanta, ma credo che a Natale ognuno si debba fare i fatti suoi quindi andate pure sul Remake se volete e non vi accadrà nulla di male. Favoloso classico del genere slasher su un maniaco assassino fuggitivo che decide di ritornare alla sua casa d’infanzia per celebrare le sacre feste. Vi lascio immaginare la scia di cadaveri… Evviva!
Solo per estimatori del genere.
“Natale di Sangue”
Un ragazzo problematico, orfano ed allevato da suore, diventa un Babbo Natale assassino e psicopatico, dopo essersi ritrovato, contro la sua volontà, a lavorare in questo ruolo all’interno di un centro commerciale durante la stagione delle festività natalizie.
Questa è in breve la trama di un film degli anni Ottanta, questo episodio in particolare scelto come proposta per un altro Classico, godibile e piacevole da vedere per gli amanti dell’orrore e delle coperte calde. Il film è parte di una saga estremamente consigliata agli amanti delle maratone del genere (“Silent Night, Deadly Night“, da non confondere con “Silent Night, Bloody night” macabro pezzo d’arte dell’orrore, consigliato solo ai cuori più forti).
Babbo Natale mieterà vittime e sarà spaventoso. Per un natale…. di sangue!
Ti può interessare anche:
Film da vedere a Natale
Film in Uscita a Natale
Film d’animazione per Natale
Film Disney per Natale
Rae Mary