Un occhio sulla C: Campionato al via.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

E’ finalmente iniziato il torneo di Serie C. Un mese ormai il ritardo, ma le polemiche continuano. Ben sei società non giocheranno comunque!

Dunque il Campionato è scattato ieri, anche se la data ufficiale stabilita dalla Lega era quella di mercoledì 19. Buona parte delle società ha anticipato a domenica 16, altre a questa sera o domani sera. Intanto però il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Pro Vercelli e Ternana contro la non decisione del Collegio di Garanzia del Coni. La Lega è stata così costretta a sospendere le partite delle due società ricorrenti e delle altre tre , Novara, Siena e Catania, interessate al possibile ripescaggio. 

Non giocherà nemmeno la Viterbese, accolte le proteste del sue presidente contro l’inserimento nel Girone C. Troppo lunghe sarebbero le trasferte per il club laziale  che ha minacciato di ritirarsi dal campionato. Ora si aspetteranno eventuali ripescaggi in B per poter eventualmente  reinserire la Viterbese in altro raggruppamento.

Quindi ben 6 delle 29 partite previste non si giocheranno!

Inutile dire che, pur se la parola è tornata almeno parzialmente al campo, la situazione è degenerata oltre ogni limite. La decisione finale oltretutto non dovrebbe essere rapida: il Tar ha disposto con un decreto del suo presidente una sospensione cautelativa. L’udienza in cui sarà presa una decisione non è in calendario fino al prossimo 9 ottobre. Ciò significa che, visti i doppi turni settimanali per recuperare le giornate saltate previsti ad inizio campionato, le formazioni ferme salteranno almeno 5 partite ciascuna. I tempi però potrebbero abbreviarsi di molto se, come preannunciato dal suo presidente Franco Frattini, il Collegio di Garanzia dovesse riunirsi e prendere una decisione in merito senza aspettare che glielo imponga il Tar. L’ex ministro degli esteri ha anche fatto sapere che si asterrà dal partecipare alla seduta visto che ha già  espresso pubblicamente il suo parere in merito alla vicenda.

Fonti interne a una società che disputa il Girone A, non interessata dai ripescaggi, hanno stamane lasciato trapelare una possibilità clamorosa. Nell’ambiente infatti comincia a trovare credito l’eventualità che tutte e cinque le società interessate dal possibile ripescaggio possano essere ammesse alla Serie B! L’organico della C sarebbe a quel punto ridotto a 54 squadre e quello della B salirebbe al folle numero di 24. Nemmeno si sa al momento quante saranno le promozioni dalla C alla B e le retrocessioni dalla C alla D, visto che occorrerà attendere l’assetto definitivo dei due tornei.

Ecco comunque, tra un ricorso, una sentenza del Tar e una sospensiva, i risultati delle partite della prima giornata che si sono già giocate:

Girone A: Arzachena-Carrarese 1-5; Pro Patria-Pistoiese 2-1; Juventus Under23-Alessandria 1-2; Lucchese-Arezzo 0-1.

Girone B: Gubbio-Ravenna 1-1; Sambenedettese-Renate 0-2; Fermana-Vecomp Verona 2-0; Monza-Feralpi Salò 1-0; Vicenza-Giana Erminio 0-0.

Girone C: Catanzaro-Potenza 1-0; Bisceglie-Vibonese 1-1; Paganese-Rende 1-4; Casertana-Cavese 3-1; Siracusa-Juve Stabia 0-3.