Un teatro e un punto di aggregazione per Ciampino

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ciampino – “Si realizzerà un teatro e un punto di aggregazione per il nostro paese” è questo quanto dichiarato dal Sindaco Daniela Ballico in una nota stampa pervenuta dal Comune.

Il teatro comunale è un cantiere aperto da oltre un decennio e la sua realizzazione rimane una scelta fortemente voluta e desiderata per donare ai cittadini un punto di aggregazione.

Il retroscena

Già nella deliberata lasciata dal Commissario Prefettizio all’ultima amministrazione insediata si parlava dell’individuazione di un’opera di interesse pubblico che si sarebbe dovuta realizzare in via Bruxelles angolo via Madrid poiché nel quartiere “La Folgarella” non vi era un sito comunale.

Nella delibera del Consiglio comunale del 30 luglio 2015 è stata individuata un’area adiacente all’uffico postale di Viale Kenned ma la realizzazione del cosiddetto “ristoro” non è mai avvenuta perché la superficie non era di proprietà del Comune.

Sinergia tra comune e cittadini

Da quanto riportato nella nota pervenuta, il 1° agosto 2019 è stato convocato il comitato di quartiere della Folgarella per presentare il piano d’azione del Comune.

In tale occasione è stata anche avanzata la volontà del Comune di destinare al quartiere la somma di 700.000 euro nel triennio.

Tra gli impegni di spesa vi è il rifacimento del parco “La Folgarella”, del centro anziani e degli impianti sportivi al suo interno, parte della ristrutturazione della scuola Pirzio Biroli, della realizzazione di una pista ciclabile e quant’altro si potrà realizzare.

Altri interventi urbanistici

Nei prossimi mesi tra le risorse messe a disposizione dal Comune e quelle di AdR (Aeroporti di Roma) arriveranno fondi per un totale di 1.566.712 euro.

Tra gli interventi per Ciampino è già prevista la sostituzione di tutti gli infissi delle tre scuole presenti alla Folgarella (P. Sarro, L. Da Vinci e P. Biroli) per un importo così specificato: Paola Sarro 343.600 euro, Leonardo Da Vinci 352.240 euro, Pirzio Biroli 170.872 euro.