Beauty

Una pelle luminosa tutto l’anno: ecco alcuni segreti

Non è affatto semplice avere una pelle fresca, giovane e luminosa, soprattutto durante la stagione invernale, quando l’abbronzatura se ne va e le basse temperature rendono la cute più secca e sensibile. Tuttavia, non è detto che per mantenere giovane la propria pelle, sia necessario spendere tanti soldi.

Gli esperti, tra cui alcune celebrità del campo della medicina e della skincare, hanno spiegato come fare per mantenere una pelle pressoché perfetta nel corso del tempo. Le pratiche più efficaci non sono né dispendiose né complicate, ma alla portata di tutti. Ecco i consigli dei “guru” della bellezza!

Usare un esfoliante

Una pelle luminosa tutto l'anno: ecco alcuni segreti


Parliamo di un prodotto davvero importante. Quelli più efficaci sono gli esfolianti chimici che contengono alfa idrossiacidi, tra cui l’acido glicolico. Pertanto, prima di acquistarne uno, controlla sempre la lista dei principi attivi.

Se, invece, desideri testare un esfoliante naturale, efficace ma al contempo delicato sulla pelle, dai una chance a quelli fai-da-te realizzabili, ad esempio, con miele, olio di mandorle,  bicarbonato o caffè. È possibile preparalo anche da sé:

Per realizzare uno scrub facile da stendere, scegli un olio vegetale come base o del miele particolarmente liquido. Una volta preparato il tuo esfoliante fatto in casa, massaggialo sul viso con delicatezza e lascialo agire per una decina di minuti, quindi risciacqua abbondantemente. Se troppo appiccicoso e difficile da stendere, aggiungi al tuo scrub fatto in casa qualche goccia d’acqua tiepida. Il composto va conservato in frigorifero e può essere riutilizzato entro un paio di giorni.

Purificare l’organismo


La pelle è uno dei principali indicatori di salute. È lo specchio di ciò che si ha dentro. Elimina le tossine, regola la tua alimentazione e la pelle ne gioverà fin da subito! Se segui una dieta disordinata, ciò sarà evidente anche sul tuo viso. Per migliorare la tua routine giornaliera potresti seguire queste raccomandazioni:

  • Al mattino, bevi un bicchiere d’acqua tiepida con aggiunta di succo di limone. Ti aiuterà ad eliminare le tossine dall’organismo e a riattivare il sistema digerente. Tuttavia, ricorda di non esagerare, in modo da non rovinare lo smalto dei denti! Qualora i tuoi denti dovessero diventare sensibili al caldo e al freddo per colpa dell’acido citrico, interrompi immediatamente questa abitudine e limitati a sorseggiare un bicchiere d’acqua tiepida ogni mattina
  • Elimina zuccheri e bevande alcoliche dalla tua dieta per almeno 5-7 giorni, in modo da concedere una piccola tregua al tuo organismo
  • Aumenta il consumo di frutta e verdura di stagione, affinché la tua pelle possa beneficiare delle vitamine e degli antiossidanti presenti in questi alimenti così preziosi
  • Limita il consumo di alcolici, particolarmente dannosi e intossicanti per il nostro organismo

Introduci nella tua dieta due potenti alleati


Gli alimenti che fanno bene all’organismo sono tanti, ma ve ne sono alcuni caratterizzati da un contenuto di antiossidanti superiore alla media. Stiamo parlando dell’estratto di semi d’uva e del tè verde, le cui straordinarie proprietà sono state acclarate dalla scienza. I bioflavonoidi contenuti in entrambi gli alimenti svolgono un ruolo prezioso nel proteggere la vitamina C dal processo di ossidazione, offrendo un grosso vantaggio per la salute dell’organismo e della pelle. Un consumo costante di questi alimenti donerà alla tua pelle un aspetto fresco, giovane e luminoso, difendendola dagli agenti dannosi, quali lo stress, il sole e lo smog.

L’importanza dell’olio di cocco


Non bisogna mai eccedere con nessun alimento o ingrediente, ma l’olio di cocco puro ha la capacità di ringiovanire e ripristinare le cellule dell’epidermide quando queste sono state danneggiate da qualche agente esterno. L’olio di cocco ripara, guarisce e rende la cute bella e radiosa. Vanta interessanti proprietà antiossidanti e contribuisce ad eliminare i radicali liberi. A beneficiarne saranno anche il colore e la struttura della cute, che renderanno il tuo aspetto più sano, rilassato e luminoso.

Una pelle luminosa tutto l'anno: ecco alcuni segreti

Sapevi che l’olio di cocco è anche un validissimo struccante? 

Utilizzare una crema illuminante


Le prime ad usarla sono state le star di Hollywood, cui hanno fatto seguito milioni di donne in tutto il mondo. Se vuoi che il tuo volto brilli ancora di più, applica un velo di crema illuminante prima del maquillage. Per un effetto migliore, prediligi aree come il naso, la fronte e le guance. È possibile anche farla in casa. Procurati i pigmenti minerali colorati che preferisci (oppure dei semplici ombretti) e una crema idratante e nutriente di buona qualità.

Mescola il tutto usando uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno. Prima di usare il composto ottenuto, verifica che il colore si adatti perfettamente alla tua carnagione. Se desideri renderla ancora più profumata, puoi aggiungervi un paio di gocce di olio essenziale di lavanda. Conservala in frigorifero e utilizzala entro quindici giorni.

La vitamina C è imprescindibile


Che le vitamine siano importanti, è scontato. Eppure, ve ne sono alcune imprescindibili per la salute della pelle. Tra queste, la vitamina C si è dimostrata un autentico toccasana per l’epidermide, essendo in grado di illuminare e donare un colorito vivo e uniforme.

Per questo motivo, scegli sempre prodotti che uniscono la vitamina C con esfolianti delicati e naturali come il gelso, la liquirizia e l’uva ursina. Vitamina C e vitamina E, se assunte contemporaneamente, hanno mostrato di saper migliorare la capacità della pelle di proteggersi dai raggi del sole e dai danni che questi possono provocare.

Consumare più centrifugati


Che si tratti di verdure a foglia verde, crucifere, spezie o altre sostanze antiossidanti, consumane ogni volta che puoi. Per gustarle in tutta la loro bontà e non doverle cucinare, provale sotto forma di centrifugati. Broccoli, cavoli, bietole, spinaci, carote, sedano, zenzero, cetriolo, barbabietola e chi più ne ha più ne metta. Ritaglia un momento per te ogni giorno e sorseggia un bel centrifugato preparato con le verdure che abbiamo appena elencato. La tua pelle ringrazierà!

Non solo Vitamina C!

Una pelle luminosa tutto l'anno: ecco alcuni segreti


Oltre alla più nota Vitamina C, anche altre due vitamine fanno molto bene alla pelle. Si tratta delle vitamine B e D, in grado di aumentare il flusso sanguigno verso le cellule.

La B in particolare, è in grado di attenuare i segni del tempo, diminuire l’arrossamento e le eventuali irritazioni, nutrire la pelle in profondità.

La vitamina D, invece, è necessaria per migliorarne il colorito e la grana. Senza un buon apporto di vitamina D, infatti, la pelle potrebbe apparire giallastra e poco “trattabile” con il makeup.

Ma non finisce qui, poiché l’epidermide può trarre giovamento anche da altri nutrienti fondamentali. Tra questi figurano:

  • Il licopene, un antiossidante presente nei pomodori
  • La vitamina A, disponibile soprattutto nelle patate
  • Lo zinco, le cui fonti principali sono la carne, il pesce, i crostacei, le uova e i latticini. In particolare, potrebbe essere utile aumentare il consumo di yogurt greco
  • La vitamina E, presente nelle mandorle, nell’olio di zucca e nei semi d’uva
  • La vitamina C: per fare scorte importanti di questa vitamina così preziosa, incrementa il consumo di agrumi, kiwi, peperoni, peperoncino, verdure a foglia verde e broccoli
  • Gli omega-3, ovvero gli acidi grassi del pesce. Gli alimenti che ne sono più ricchi? Spinaci, merluzzo, alici, salmone e noci

Dormire è un piacere ma anche un dovere verso se stessi!


Ebbene sì. Se desideri una pelle luminosa e giovane, non devi perdere troppe ore di sonno. Quest’ultimo influisce in maniera decisiva sul benessere fisico e mentale di ognuno di noi. Quando si dorme, si consente al corpo di condurre i propri processi di guarigione. E a beneficiarne è tutto l’organismo, pelle compresa.

Se hai problemi a prendere sonno oppure ti svegli continuamente e non riesci a riposare come vorresti, assumi un integratore a base di melatonina. In questo modo, aiuterai il tuo organismo a regolare il ciclo sonno-veglia e a rimettere il tuo corpo a nuovo, pronto per affrontare un altro giorno!

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Back to top button