Copa America, Uruguay-Colombia: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Edizione 2021 della Copa America ormai giunta al vaglio dei quarti di finale dove, tra le tante, a rubare la scena sarà indubbiamente Uruguay-Colombia. Da un lato i celestini di Montevideo forti del secondo posto nel girone A dietro solo l’Argentina, dall’altro i deludenti ma promossi cafeteros piazzatisi solo terzi in un girone tutto sommato agevole. Cavani-Suàrez contro Muriel-Zapata ma soprattutto el Maestro Tabarez contro Rueda Rivera. Ad attenderci, dunque, novanta minuti di puro fùtbol all’insegna del calore e dell’agonismo, figli della matrigna terra sudamericana.

Il pre-gara di Uruguay-Colombia

Il cammino dell’Uruguay nel torneo continentale quale la Copa America si è avviato senza infamia -ma soprattutto senza lode– con una sconfitta contro l’Argentina senza mai riuscire a centrare la porta difesa da Emiliano Martìnez. Indubbio come gli accorgimenti tattici, gli scontri più agevoli e la condizione ritrovata abbiano permesso alla nazionale tabarense di incanalare sette punti in tre gare: al termine del girone solo la stessa Argentina è riuscita a fare meglio de La Celeste in virtù dei suoi dieci punti. La configurazione e successiva trasformazione della linea a 4 di centrocampo in una ben più compatta e tecnica linea di tre col trequartista ha visto in Valverde e Bentancur i maggiore beneficiari. Degne di nota le prestazioni massicce della coppia Godin-Gimenez e la versatilità di Nicolas De La Cruz, autentico jolly dello scacchiere di Tabarez.

Situazione tutt’altro che idilliaca ed appagante, invece, in casa Colombia. I cafeteros di Rivera non vincono, non convincono e peccano di ordine in campo. I buoni presentimenti nati dall’esordio contro l’Ecuador vinto per 1-0 sono stati immediatamente annientati da una scialba ed imprecisa prestazione contro il Venezuela culminata in uno stucchevole 0-0. A seguire, però, Plaza Bolivar non pare abbia trovato nuovi sintomi di buonumore in quanto le sconfitte con Perù prima e Brasile poi hanno visto la Colombia arrancare, perdere e pascolare in mezzo al campo. La croce tattica indubbiamente è rappresentata dall’impiego di Duvan Zapata esterno sinistro (male malissimo); mentre unica delizia l’apporto in termini di assistenza di Juan Cuadrado, tra l’altro squalificato e dunque assente nel big match.

Probabili formazioni e pronostico di Uruguay-Colombia

Uruguay (4-3-1-2): Muslera; Nandez, Godìn, Gimenez, Vina; Valverde, Vecino, Bentancur, De La Cruz; Cavani, Suarez.

Colombia (4-4-2): Ospina; Munoz, Sanchez, Mina, Tesillo; Barrios, Uribe, Diaz; Muriel, Zapata, Borja.

Il pronostico sembra pendere dalla parte de la Celeste di Tabarez apparsa nettamente più in forma e strutturata rispetto ai rivali colombiani.

Dove seguire la gara

L’incontro Uruguay – Colombia, valido per i quarti di finale della Copa America 2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Calcio (canale 202) previo abbonamento.

Alessandro Rossi.