Sport

Copa America, Uruguay-Colombia: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Edizione 2021 della Copa America ormai giunta al vaglio dei quarti di finale dove, tra le tante, a rubare la scena sarà indubbiamente Uruguay-Colombia. Da un lato i celestini di Montevideo forti del secondo posto nel girone A dietro solo l’Argentina, dall’altro i deludenti ma promossi cafeteros piazzatisi solo terzi in un girone tutto sommato agevole. Cavani-Suàrez contro Muriel-Zapata ma soprattutto el Maestro Tabarez contro Rueda Rivera. Ad attenderci, dunque, novanta minuti di puro fùtbol all’insegna del calore e dell’agonismo, figli della matrigna terra sudamericana.

Il pre-gara di Uruguay-Colombia

Il cammino dell’Uruguay nel torneo continentale quale la Copa America si è avviato senza infamia -ma soprattutto senza lode– con una sconfitta contro l’Argentina senza mai riuscire a centrare la porta difesa da Emiliano Martìnez. Indubbio come gli accorgimenti tattici, gli scontri più agevoli e la condizione ritrovata abbiano permesso alla nazionale tabarense di incanalare sette punti in tre gare: al termine del girone solo la stessa Argentina è riuscita a fare meglio de La Celeste in virtù dei suoi dieci punti. La configurazione e successiva trasformazione della linea a 4 di centrocampo in una ben più compatta e tecnica linea di tre col trequartista ha visto in Valverde e Bentancur i maggiore beneficiari. Degne di nota le prestazioni massicce della coppia Godin-Gimenez e la versatilità di Nicolas De La Cruz, autentico jolly dello scacchiere di Tabarez.

Situazione tutt’altro che idilliaca ed appagante, invece, in casa Colombia. I cafeteros di Rivera non vincono, non convincono e peccano di ordine in campo. I buoni presentimenti nati dall’esordio contro l’Ecuador vinto per 1-0 sono stati immediatamente annientati da una scialba ed imprecisa prestazione contro il Venezuela culminata in uno stucchevole 0-0. A seguire, però, Plaza Bolivar non pare abbia trovato nuovi sintomi di buonumore in quanto le sconfitte con Perù prima e Brasile poi hanno visto la Colombia arrancare, perdere e pascolare in mezzo al campo. La croce tattica indubbiamente è rappresentata dall’impiego di Duvan Zapata esterno sinistro (male malissimo); mentre unica delizia l’apporto in termini di assistenza di Juan Cuadrado, tra l’altro squalificato e dunque assente nel big match.

Probabili formazioni e pronostico di Uruguay-Colombia

Uruguay (4-3-1-2): Muslera; Nandez, Godìn, Gimenez, Vina; Valverde, Vecino, Bentancur, De La Cruz; Cavani, Suarez.

Colombia (4-4-2): Ospina; Munoz, Sanchez, Mina, Tesillo; Barrios, Uribe, Diaz; Muriel, Zapata, Borja.

Il pronostico sembra pendere dalla parte de la Celeste di Tabarez apparsa nettamente più in forma e strutturata rispetto ai rivali colombiani.

Dove seguire la gara

L’incontro Uruguay – Colombia, valido per i quarti di finale della Copa America 2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Calcio (canale 202) previo abbonamento.

Alessandro Rossi.

Adv
Adv
Adv
Back to top button