Attualità

Vaccini: si attende il via libera di Ema e Aifa, già pronta la distribuzione di J&J

Vaccini, si attende il via libera di Ema e Aifa per iniziare la distribuzione di J&J. Il Commissario per l’Emergenza Covid Figliuolo conferma che una partita di 184mila dosi è pronta. Si studia intanto un target di somministrazioni quotidiane e settimanali, sulle vaccinazioni a ogni regione.

Vaccini: le intenzioni di Figliuolo

Qualora dovesse esserci una risposta positiva di Ema e Aifa, che renda quindi disponibile all’uso il vaccino Johnson & Johnson, la struttura Commisariale per l’Emergenza è già pronta per la distribuzione fra le regioni. Già da domani, quindi si potranno iniziare a distribuire le 184mila dosi ferme a Pratica di Mare, frazione di Pomezia.

Questo è quanto si apprende in merito alla distribuzione del vaccino. Un altro nodo che andrebbe sciolto è poi quello delle somministrazioni. A tale scopo è stato studiato un target di somministrazioni, assegnato a ciascuna Regione, da rispettare quotidianamente e nell’arco di una settimana, proprio con l’obiettivo di dare una ferma regolarità alla campagna vaccinale.

Francesco Figliuolo, Commissario per l’Emergenza Covid, ha previsto e intende mettere in atto questo piano. L’obbiettivo, aumentando progressivamente il numero di somministrazioni, è di arrivare complessivamente a 500mila inoculazioni al giorno in tutto il Paese.

Giacomo Cattani

Back to top button