I varchi elettronici, nelle Ztl a Roma, resteranno aperti fino al 30 agosto. Il Movimento 5 Stelle è indeciso sulla proroga.
I varchi elettronici
I varchi elettronici nelle Ztl (Trastevere, Tridente e Centro Storico) torneranno in funzione dal 31 agosto.
La Sindaca Raggi, però, non ha ancora sciolto i dubbi sulla possibilità di prolungare l’apertura dei varchi elettronici.
Posizioni contrastanti
Diverse sono le posizioni prese in merito alla decisione.
Secondo Claudio Pica, il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma e Lazio:
“Non prorogare la Ztl dal 31 agosto nel centro storico sarebbe una scelta contro il buon senso. Una retromarcia che, se non revocata, vedra’ gli esercenti sul piede di guerra a manifestare sotto il Campidoglio”.
Il consigliere leghista Davide Bordoni, invece, ha sottolineato che:
“Il provvedimento sulle Ztl nasceva per garantire una maggiore vivibilità del centro storico ma ad oggi lo scenario è completamente mutato. Così si rischia di ottenere l’effetto opposto, è il colpo di grazia su chi lavora”.
Per Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia:
“Il Campidoglio si conferma del tutto insensibile alla crisi del commercio e del lavoro autonomo che sta devastando la Capitale soprattutto in alcune zone”.
Il Movimento 5 Stelle
La questione ha scatenato una frattura interna al M5S.
C’è chi, come il presidente della commissione Commercio Andrea Coia, ha voluto portare all’attenzione della Sindaca Raggi le istanze degli esercenti.
Altri si sono schierati sul versante opposto.
Tra questi troviamo il presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno:
“La ZTL non è una ‘tassa’, non possiamo toglierla o metterla come fosse una leva fiscale. Serve a migliorare accessibilità, rendere l’ambiente più sicuro e salubre, a ridurre congestione ed far funzionare meglio trasporto pubblico”.
È compito della Raggi, quindi, trovare un accordo e scegliere se prorogare o meno l’apertura h24 delle Ztl.