Bonus turismo per famiglie: la deputata pentastellata Faro, è in disaccordo con la proposta del ministro Franceschini. “Seguirò con attenzione l’evolversi di questa misura. Danneggerebbe operatori e agenzie”.
La posizione della deputata Faro sul Bonus turismo per famiglie
È stato da poco confermata la presenza di un Bonus turismo per le famiglie, all’interno del Decreto. La deputata del Movimento 5 Stelle, Marialuisa Faro, ha espresso la sua posizione sulla questione:
“A proposito degli incentivi riguardanti il settore turistico, il Ministro Franceschini ha annunciato che ci sarà un Bonus per le famiglie da spendere direttamente presso le strutture alberghiere. Bene l’idea e ottimo l’intento, ma mi pare di capire che questo bonus escluderebbe un pezzo importante della filiera del turismo. In modo particolare le agenzie turistiche, in quanto andrebbe speso direttamente presso le strutture e tra l’altro non in tutte le tipologie”
Ha continuato, poi, esplicitando il suo disaccordo con la proposta del Ministro Franceschini:
“Questa iniziativa potrebbe danneggiare alcuni operatori del settore. Non sono d’accordo con la proposta del Ministro. Questo incentivo dovrebbe dare la possibilità alle famiglie anche di rivolgersi a chi per competenza fa questo lavoro per aiutare a districarsi tra le miriadi di offerte e servizi che offre il mercato ricettivo”.
Secondo l’Onorevole Faro, in questo momento delicato per il turismo bisognerebbe prevedere misure ad hoc.
Tra queste il sostegno dei costi fissi come l’affitto dei locali, il rinnovo della cassa integrazione finché necessario e incentivi alle famiglie per riprendere a viaggiare senza danneggiare le agenzie.
“Il settore del Turismo sarà quello maggiormente colpito da questa crisi economica innescata dal Covid19. Imprese turistiche, lavoratori stagionali e l’intera filiera avranno bisogno di interventi shock e a lungo termine. Seguirò con attenzione l’evolversi di questa misura”.