Velia Lalli è una donna senza qualità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dal 22 al 24 novembre 2019 al Teatro Testaccio torna in scena Velia Lalli, “la vecchia zia della stand up comedy”, come ama definirsi lei, ma è forse meglio definirla come la vera regina del genere, proprio com’è indicata dal suo pubblico che a Via Romolo Gessi assisterà al suo quinto monologo dal titolo “Una Donna Senza Qualità”. Una sorta di bilancio della sua vita da donna e da comedian, in cui Velia torna critica ed esilarante a sciorinare i suoi bilanci post-Capodanno, post-Ferie, post-Compleanno e anche post-Monologo. Oggi Velia non è più una ragazzina e si ritrova più donna e più matura, in continuo confronto con i modelli imposti o accettati acriticamente.

Lalli passa allo scanner i canoni televisivi, il femminismo della domenica, il dibattito su maternità ed infanzia, la comunicazione ed i social network, il bisogno imperante di successo. Nel momento in cui si parla tanto di donne, lei le vuole armate dell’arma più potente che conosce: la goliardia. Dice di sé stessa: “Sono tanto simpatica quanto stronza!” e forse proprio queste qualità la rendono unica nel panorama della satira italiana.

Velia Lalli è una donna senza qualità, ma è anche la vera pioniera della stand-up comedy italiana, un genere di comicità che, ormai, ha preso largamente piede anche nel nostro Paese, è stata a lungo la prima e unica donna nella scena italiana. A lei si è ispirata la seconda generazione di comedian italiane. Velia ha attraversato il piccolo schermo (Sbandati – Rai2; TvTalk – Rai3; Comedy Central – Sky) portando, anche lì, il suo temperamento dirompente e il suo spirito sferzante.

Se dite di conoscere la stand up comedy, ma non avete mai assistito ad un suo live, state mentendo. O forse state solo lasciando il meglio alla fine. In scena al Teatro Testaccio dal 22 al 24 novembre. Maggiori informazioni cliccando http://www.teatrotestaccio.roma.it/