La Giornata della Terra avviene Il 22 aprile di ogni anno in 193 paesi al mondo ed è una ricorrenza istituita per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia del pianeta. Scopriamo cos’è, come è nata e perché è stata scelta questa data specifica.
Cos’è la Giornata della Terra?
Viene celebrata per la prima volta nel lotano 1970, quando venti milioni di cittadini americani scesero in piazza a difesa del pianeta. Rappresenta un’occasione per sottolineare la necessità crescente di conservare le risorse naturali della Terra nonché per fare educazione e informazione sulle tematiche ambientali.
Cambiamenti climatici, inquinamento atmosferico, deforestazione, consumo di suolo, estinzione di specie vegetali e animali ed esaurimento delle risorse naturali sono soltanto alcuni dei temi su cui, il 22 aprile di ogni anno, si cerca di sensibilizzare i cittadini di 193 paesi.
Stiamo parlando di una giornata che mette al centro il Pianeta e le sue necessità, che stimola una riflessione a livello mondiale su ciò che sta accadendo, ciò che va migliorato e ciò che si può fare per migliorare la salute della Terra e le future generazioni.
Com’è nata la Giornata della Terra?
L’idea di istituire una ricorrenza come questa ha iniziato a svilupparsi nel 1962, il momento in cui il senatore americano Gaylord Nelson coinvolgendo anche Robert Kennedy, decise di lanciare una serie di conferenze sui temi ambientali. Nello stesso anno uscì inoltre Primavera silenziosa, il libro di Rachel Carson che ha cominciato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle situazioni ambientali e i legami tra inquinamento e salute pubblica.
Il vortice del cambiamento arrivo però solo il 22 aprile del 1970 quando, dopo il disastro ambientale causato l’anno precedente da uno sversamento di petrolio dal pozzo della Union Oi in California, in cui 20 milioni di cittadini accolsero l’invito di Nelson di scendere in piazza e manifestare e difendere la Terra. Nacque cosi la giornata che difende ed è dedicata alla nostra Terra, che nel 1990 divenne globale con gli anni, diventando un’opportunità ed un’occasione di confronto tra i leader mondiali per adottare strategie comuni e misure concrete che difendono l’ambiente.
Oggi è il 52esimo anniversario dell’Earth Day: #investinourplanet
Ricorre quest’anno il 52° anniversario dell’Earth Day e sono davvero tantissime le iniziative promosse dalle associazioni ambientaliste per questa giornata. Come ad esempio, Legambiente propone un pacchetto di 10 impegni per il futuro che coinvolgono governo e cittadini in ugual misura.
E’ ovvio che per arrivare ad un miglioramento globale, ci deve essere l’impegno delle istituzioni verso l’approccio di energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’economia circolare, prendendo l’opportunità di passare attraverso politiche climatiche più ambiziose. D’altra perte è anche importanissimo l’impegno dei singoli perchè ognuno di noi può fare la differenza con i propri gesti quotidiani. E’ importante incoraggiare cittadini ad essere piu attenti, a fare una spesa intelligente e acquisire uno modalità di vita sana e sostenibile, incentivando il riciclo e gli orti urbani. Sono tutti stili di vita che possono avere un ruolo fondamentale insieme al governo nel dare una risposta concreta all’Earth Day 2022, che quest’anno chiama tutti all’azione con lo slogan #investinourplanet.
21 Aprile
Valeria Muratori