Venezia 81, nel programma del 6 settembre, ampio spazio alle pellicole asiatiche insieme agli (immancabili) protagonisti del cinema nostrano pronti ad approdare al Lido.
La giornata di proiezioni in Sala Grande si apre con Qing Chun: Gui (Youth: Homecoming), documentario in concorso di Wang Bing: con l’avvicinarsi delle vacanze di Capodanno i laboratori tessili di Zhili sono quasi deserti. I pochi dipendenti rimasti sono in disperata attesa dello stipendio per pagarsi il viaggio di ritorno a casa. Dalle rive del fiume Yangtze alle montagne dello Yunnan, tutti festeggeranno nelle proprie città natali e celebreranno i rituali di prosperità con la famiglia. Per Shi Wei questa è anche l’opportunità di sposarsi, come per Fang Lingping. Il marito, ex tecnico informatico, dovrà seguirla a Zhili dopo la cerimonia. Imparare è difficile, ma ciò non ostacola l’avvento di una nuova generazione di lavoratori.
Venezia 81, nel programma del 6 settembre la Masterclass di Pupi Avati ed il ritorno al Lido d Takeshi Kitano
A seguire Broken Raige (Fuori Concorso), di Takeshi Kitano, vincitore del Leone D’Oro 1997 con Hana-Bi – Fiori Di Fuoco film che lo consacrò al grande successo. Sul red carpet con il regista nipponico, gli attori Nao Omori e Tadanobu Asano. La prima metà di Broken Rage un è violento film d’azione che si svolge negli oscuri bassifondi della malavita e ruota attorno a un sicario e alla sua lotta per la sopravvivenza quando si ritrova incastrato tra la polizia e la yakuza. La seconda segue la stessa storia, ma trasformata in commedia, una parodia completa, scena per scena, della prima parte. Sarà presentato anche Kjærlighet (Love) di Dag Johan Haugerud, secondo capitolo della trilogia aperta da Sex presentato al Festival del Cinema di Berlino, dove è stato acclamato dalla critica e ricevuto diversi riconoscimenti.
Insieme al regista arrivano in Laguna alcuni interpreti del film: Andrea Braein Hovig, Tayo Cittadella Jacobsen, Lars Jacob Holm, Marte Janine Engebrigtsen e Thomas Gullestad. Sarà consegnato a Paola Comencini (scenografa di C’è ancora domani, La bestia nel cuore, Romanzo criminale) il Premio Campari Passion For Film: a seguire la proiezione de Il Tempo Che Ci Vuole (Fuori Concorso) di Francesca Comencini, pellicola della sorella della quale ha curato le scene e che vede tra i protagonisti Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano. Con Pupi Avati si chiuderà il programma delle Masterclass alla Biennale Match Point Arena. In Sala Casinò per le Proiezioni Speciali, prevista la visione de Il Postino di Michael Radford e degli ultimi episodi di M – Il figlio del secolo 5-8 (M – Son of the Century).
Seguici su Google News