Venezia76: la recensione di The King

L’attore, 23 anni, interpreta Enrico V nella rivisitazione del dramma shakespeariano di David Michod scritto con Joe Edgerton, The King, presentato fuori concorso. Nel cast anche la fidanzata Lily-Rose Depp, conosciuta sul set.

Il cast di The King - credits: ansa
Il cast di The King – credits: ansa

La trama

Hal (Timothée Chalamet), principe ribelle e riluttante erede al trono inglese, ha voltato le spalle alla vita di corte e vive tra il popolo. Ma quando suo padre muore, Hal diventa Re Enrico V ed è costretto ad abbracciare la vita dalla quale  aveva tentato di fuggire. Ora il giovane re deve esplorare la politica di palazzo, il caos e la guerra che suo padre si è lasciato alle spalle, insieme alle corde emotive della sua vita passata – incluso il rapporto con il suo amico e mentore più intimo, il cavaliere decaduto e alcolista John Falstaff (Joel Edgerton).

The King - Credits: Netflix
The King – Credits: Netflix

The King: La recensione

Un lungometraggio crudo e umano allo stesso tempo dove troviamo un’ottimo Timothée Chalamet che riesce a passare da Chiamami Col Tuo Nome a Beautiful Boy.

L’attore franco-statunitense interpreta un re rivoluzionario, pacifista e più legato ai poveri che ai ricchi padroni con il quale è cresciuto. Un re che all’inizio è ribelle e festaiolo poi, avendo il peso della corona sulle spalle, riesce a maturare. Dall’altra parte abbiamo un cast davvero particolare anche per la presenza di Robert Pattinson dove interpreta uno stupido e arrogante, ma ironico, Luigi di Francia (detto anche il Gran Delfino) e Lily-Rose Depp che interpreta Caterina di Valois.

In tutto ciò si fa spazio anche un’ottimo Joel Edgerton  che funge quasi da consigliere del futuro re oltre a partecipare alla Battaglia di Azincourt. La sceneggiatura è scorrevole ma fatica certe volte a coinvolgere e ad emozionare. Non aggiunge e non toglie nulla rispetto a tutti i film del genere. E questo penalizza molto l’interpretazione di quasi tutti gli attori.

The King sarà disponibile su Netflix a partire dal 1° novembre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA