25.5 C
Roma
Settembre 8, 2024, domenica

Vevo 2023: tutti i dati dei video musicali di quest’anno

Dopo Spotify e Apple Music, anche il colosso dei video musicali Vevo trae le sue conclusioni per il 2023. Infatti, sono stati pubblicati i dati riguardanti ascesa e declino dei video musicali grazie al Vevo Media Tracker.

Vevo 2023: il mondo della musica apprezza ancora i video musicali?

Secondo P. Evangelista, SVP, Content, Programming & Marketing, Vevo è “al centro dei principali momenti della cultura pop, da ciò che diventa virale sui social media alle premiazioni in TV. Inoltre, grazie alla nostra vasta distribuzione globale, siamo ovunque e il pubblico può guardare i video musicali indipendentemente dal dispositivo. I video musicali non mostrano segni di rallentamento, guidano le tendenze e fungono da lessico culturale per i consumatori. Infatti, secondo una recente ricerca di Vevo, l’84% delle persone pensa che i video musicali svolgano un ruolo importante nella cultura pop, e il 63% cerca di tenersi aggiornato sui video musicali per sapere di cosa parlano tutti”

Non è da sottovalutare anche il ruolo che i social media hanno avuto nella scoperta di nuova musica. Tra i brani che hanno ne hanno beneficiato, per esempio, ci sono “Water” di Tyla e “On My Mama” di Victoria Monét. Il 57% delle persone, inoltre, trova nuova musica e nuovi artisti sulle piattaforme social, mentre il 76% dei consumatori è poi propenso a guardare il video di quella canzone o di altre dell’artista/band scoperta.

L’influenza degli altri media

La televisione continua a essere un media importantissimo e di grande influenza. Infatti, in un episodio di “The Kardashians”, la mamma Kris Jenner ha mostrato agli spettatori il dietro le quinte della partecipazione al video musicale di “Mother” di Meghan Trainor. E i Kardashian stans hanno rivisto il prodotto finito il giorno stesso della messa in onda dell’episodio. Questo ha portato +165% di visualizzazioni negli Stati Uniti nel fine settimana. Ricordiamo anche che la performance di Rihanna al Super Bowl LVII ha aumentato di 4,5 volte le visualizzazioni complessive dei video musicali della star negli Stati Uniti, solo nella domenica del Super Bowl.

Stando agli utenti, il 61% delle persone intervistate negli Stati Uniti ha dichiarato di essere interessato ad ascoltare musica proveniente da tutto il mondo. Il 59% ha invece affermato di non aver bisogno di capire le parole per apprezzare una canzone, e infine il 67% ha detto che la musica rappresenta il modo migliore per entrare in contatto con altre diverse culture per poterle esplorare al meglio.

Julie Triolo, Sales Marketing di Vevo, afferma: “I video musicali danno vita alla visione di un artista, raccontando la storia della sua musica nel modo in cui è stata concepita. Noi conosciamo il potere dei video, del suono e del movimento. E offriamo al pubblico un luogo in cui assistere allo sviluppo della cultura con le nuove uscite. O un senso di nostalgia con i nostri infiniti canali decennali. Inoltre, i video musicali rompono le barriere. Riescono così, a offrire uno sguardo su altre culture e tradizioni di tutto il mondo. Tanto che tre quarti delle persone ritengono che i video musicali siano rappresentativi del mondo che li circonda”.

(Fonte: Rockol)

Marianna Soru

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News