Vicenza: Curcio ai saluti, sfumato Ardemagni

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Il calciomercato del Vicenza è ormai entrato nel vivo: Curcio saluta i compagni e vola verso Catania. Per l’attacco, sfumato il colpo Ardemagni, la dirigenza vira su altri profili.

Dopo una lunghissima sosta, alimentata anche dallo sciopero che ha coinvolto il campionato di Serie C, il Vicenza si prepara a tornare in campo. Nel frattempo però, i biancorossi si sono concentrati sul mercato alla ricerca di rinforzi che diano un valido contributo alla rosa. Inoltre, si sta rivelando importante anche il mercato in uscita. Nella giornata odierna, il Catania ha definito l’accordo con Alessio Curcio, che lascia dunque il Vicenza dopo un anno e mezzo.

Non solo Curcio: anche Okoli saluta i compagni

L’addio di Curcio era in qualche modo nell’aria, dal momento che era stato messo ai margini della rosa dal tecnico Di Carlo. Il trequartista originario di Benevento ha firmato un contratto che lo legherà al Catania per un anno e mezzo. La scadenza infatti, è prevista per il Giugno del 2021.

Prima di Curcio, aveva già salutato la provincia veneta anche David Okoli, anche se solo in via temporanea. Il Vicenza infatti, qualche giorno fa ha ufficializzato il prestito del giovane attaccante classe 2000 al Cattolica, squadra militante in Serie D.

Curcio
Alessio Curcio si trasferirà al Catania con cui ha firmato un contratto di un anno e mezzo. (Photo credit: vicenzatoday.it)

Operazioni in entrata: sfuma Ardemagni

Per quanto riguarda le operazioni in entrata, il Vicenza si era interessato a Matteo Ardemagni. Fino a qualche giorno fa, sembrava che l’accordo tra le società potesse essere vicino, ma alla fine la trattativa è saltata. Decisivo è stato l’inserimento del Frosinone, che si è aggiudicato le prestazioni dell’attaccante.

A questo punto, il Lane è stato costretto a virare su altri obiettivi. Il sogno della dirigenza e dei tifosi si chiama Daniel Ciofani, attualmente in forza alla Cremonese. Altrimenti, l’alternativa sarebbe Federico Melchiorri che finora non ha trovato molto spazio a Perugia.

ciofani
Daniel Ciofani ai tempi del Frosinone, ora è l’obiettivo principale del mercato del Vicenza (Photo credit: laprovinciacr.it)

Occhio al campionato

Intanto, questa domenica ripartirà il campionato di Serie C e l’avversario di turno sarà la Fermana. L’insidia principale sarà rappresentata dalla ripresa dopo una lunga sosta, che potrebbe influire dal punto di vista mentale nell’approccio alla gara. Ad ogni modo, la distanza in classifica tra le due formazioni è tanta. Il Vicenza ad oggi occupa saldamente il primo posto a quota 45 punti, mentre la Fermana si trova al 13° posto con 21 punti.