Una crescita incredibile quella di Vinted, l’app di second hand più virale. Nel 2024 ha registrato progressione del 36% accompagnata da un incremento del 330% dell’utile netto, che si è attestato a 76,7 milioni di euro, un anno dopo che l’azienda ha raggiunto la redditività. Con l’annuncio dei risultati arriva anche l’occasione di lanciare Vinted Ventures: si tratta di un nuovo investimento destinato a identificare e sostenere gli imprenditori e le start-up che entrano nel mercato del “re-commerce” (e-commerce del second hand), e nella sua catena del valore.

Vinted, quadruplicato l’utile nell’ultimo anno

 
Fondata a Vilnius nel 2008, l’app aveva annunciato, alla fine del 2024, che per il momento non era prevista una quotazione in Borsa, nonostante il risultato raggiunto di una valorizzazione di 5 miliardi. La strategia dell’azienda per il 2025 è l’inserimento di nuove categorie di prodotti, come ha spiegato a Fashio Network Adam Jay, CEO di Vinted Marketplace. Attualmente presente in 22 Paesi europei, e con una forza lavoro di 2.200 dipendenti (cresciuta del 19%), la società ha precisato che intende continuare il roll-out geografico della propria offerta.

Infatti lo scorso anno l’azienda ha visto la Francia come il suo mercato principale. A seguire ci sono stati Regno Unito, Germania e Italia. Inoltre, aveva realizzato un utile netto di 17,8 milioni di euro nell’esercizio 2023: da allora, l’EBITDA rettificato è passato da 76,6 milioni a 158,9 milioni di euro. Questa crescita è dovuta soprattutto al lancio di nuove categorie, come i prodotti di lusso e le offerte high-tech. Una delle strategie utilizzate dalla divisione Vinted Go è stata poi sicuramente quella di sviluppare la sua offerta logistica low cost, a servizio sia dei propri volumi di vendita che di quelli di marchi terzi. Questo servizio per ora è disponibile in Francia e in Olanda, Belgio e Lussemburgo. Sarà esteso a Spagna e Portogallo nel 2025.

Marianna Soru

Seguici su Google News