Vinted acquisisce Trendsales: il gigante del mercato di seconda mano si ingrandisce

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Di Francesca Cramerotti

Vinted, il gigante del mercato di seconda mano europeo, continua la sua conquista del continente con l’acquisizione di Trendsales. Il sito di vendita online lituano fondato nel 2008 procede con il suo progetto di crescita progressiva unendo le forze con il più grande marketplace per la compra-vendita di abiti usati della Danimarca.

Vinted e Trendsales: la conquista dei Paesi Nordici

Vinted - Photo Credits: behance.net

Il mercato dell’usato è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli ultimi anni. Stando ai dati forniti da Statista, piattaforma online di data-gathering, sono i giovani della Generazione Z e i Millennials che ne alimentano il traffico. Due sono i motivi principali: la possibilità di risparmiare e di sostenere, nel mentre, processi ecologici nel campo della fashion sustainability.

Vinted, aggiungendo a queste ragioni il libero accesso online, trionfa nel mercato di riferimento. Secondo quanto riportato da Statista, l’applicazione ha ottenuto 2,3 milioni di download nel Dicembre del 2023. Il suo picco è avvenuto, precedentemente, nel corso del 2021 raggiungendo i 30 milioni. Vinted è, ad oggi, l’azienda leader nel mercato dell’usato in Europa, specialmente in Regno Unito, con un valore di 3,5 miliardi di euro e 45 milioni di utenti iscritti.

Trendsales è la piattaforma online che più di tutte ha giocato un ruolo significativo nella crescita di consumo di materiali di seconda mano in Danimarca. Dopo 3 anni di negativo, Trendsales ha raggiunto nel 2021 un utile netto di 12,2 milioni di kroner danesi, circa 1,6 milioni di euro. Ed è proprio la sua crescita organica che ha interessato il colosso del beauty di seconda mano.

Dopo il lancio di Vinted in Svezia e Finlandia ed il debutto danese nel Settembre 2023, il sito continua la sua ascesa nei Paesi Nordici. La mossa più recente, per rafforzare la sua presenza nella Penisola Scandinava, è stata proprio quella di rilevare Trendsales. Vinted, unisce al suo bacino d’influenza ed esperienza, la conoscenza e presenza regionale di Trendsales, creando nuove sinergie e regalando nuove opportunità di fruizione agli amanti del beauty.

Francesca Cramerotti

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