A Perryton, una città di circa 8000 abitanti nel Texas, un tornado ha causato morti e feriti ed edifici distrutti. I funzionari locali hanno dichiarato che il mal tempo era previsto ma non la velocità e la forza delle raffiche di vento. In Colorado, Oklahoma, Arkansas e Florida è previsto mal tempo con tornadi e temporali forti ed è stato lanciato un allarme meteo.

Un tornado devasta il Texas

Case distrutte a Perryton, Texas- Photo Credits CNN
Case distrutte a Perryton, Texas- Photo Credits CNN

Il tornado si è abbattuto su Perryton, una città di circa 8.000 abitanti nel Texas Panhandle. Il video del drone di un “cacciatore di tempeste” mostra diversi edifici, tra cui case mobili, distrutti o danneggiati, alberi sradicati e veicoli ribaltati. Il capo dei vigili del fuoco di Perryton, Paul Dutcher, ha dichiarato alla ABC News che tre persone sono morte e circa 100 in questo momento si trovano negli ospedali locali con ferite da lievi a gravi. Delle tre vittime, due sono state uccise nel centro città e la terza è morta in un parco di case mobili nella parte nord-est di Perryton.

La tempesta improvvisa

La tempesta si è scatenata improvvisamente nel pomeriggio di giovedì, poco dopo le 17 ora locale, sorprendendo tutti e trascinando via tutto. I meteorologi infatti avevano avvertito che giovedì era previsto un maltempo in grado di produrre raffiche di vento fortissime e grandine ma nessuno si aspettava un fenomeno così intenso. Sono terribili le immagini che arrivano dal luogo del disastro. Intere parti delle città rase al suolo e ridotte in macerie dal tornado.

Case e palazzi distrutti

Tra case e aziende si calcolano che siano oltre due centinaia gli edifici distrutti o pesantemente danneggiati dal tornado in un’area che si estende fino a un miglio e mezzo di lunghezza. Per il momento la città è senza elettricità per il danneggiamento delle strutture. Vigili del fuoco e soccorritori continuano a cercare feriti e dispersi tra le macerie degli edifici distrutti. Venerdì mattina ancora non è stato possibile fare un bilancio definitivo della tragedia. “È stato terribile, molto terribile. Il tornando non avrebbe potuto colpire in un luogo più vulnerabile”. Ha detto il sindaco Kerry Symons, riferendosi al fatto che il devastante evento meteorologico ha colpito una zona dove vi sono tantissime case mobili, strutture cioè che il tornano ha facilmente divelto e distrutto.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News