Virtus Entella-Spezia: Santo Stefano di fuoco

Foto dell'autore

Di Federico Trapani

Virtus Entella e Spezia si giocano il derby ligure nel giorno di Santo Stefano. Una gara che si preannuncia infuocata: entrambe stanno vivendo un momento ben diverso in campionato. Analizziamo la situazione delle due compagini.

Virtus Entella-Spezia: derby rovente

Nessuna delle due è disposta a concedere sconti all’avversaria. Lo scontro tra Virtus Entella e Spezia è pur sempre un derby. Una gara per giunta disputata in un’occasione di festa, il giorno di Santo Stefano. Ma non sarà certo questo a rendere più disteso il clima in Liguria. Le due squadre stanno vivendo un momento ben diverso in campionato. Infatti, benché la classifica sia molto corta e soltanto cinque punti separino le due compagini, entrambe hanno obiettivi differenti.

Virtus Entella, chiudere l’anno in zona play-off

I Diavoli Neri vogliono cancellare la brutta sconfitta di Perugia che ha interrotto la serie positiva delle tre vittorie consecutive nel mese di dicembre. Un andamento che ha permesso alla Virtus Entella di abbandonare i bassifondi della classifica, piazzandosi in zona play-off. I punti dei Biancocelesti sono 25, un solo punto in più rispetto all’Ascoli, che occupa il nono posto. Un eventuale passo falso potrebbe portare gli uomini di Boscaglia fuori dalle posizioni utili per disputare la post-season. D’altro canto, in caso di successo, la Virtus Entella farebbe un passo in avanti non indifferente: il Frosinone terzo si trova ad una sola lunghezza di distanza.

Virtus Entella Spezia
Umbriaoggi.news – Un momento di Perugia-Virtus Entella, vinta dagli umbri 2-0.

Nel match mancherà però sicuramente De Luca, squalificato in seguito all’ espulsione rimediata al Renato Curi. Sarà un’assenza che peserà per la Virtus?

Spezia, una vittoria per respirare

I punti di distanza non sono molti, ma la situazione è ben diversa in casa Spezia rispetto a quella dei cugini. La serie di quattro risultati utili consecutivi (con il match contro la Cremonese da recuperare) ha permesso agli Aquilotti di respirare una boccata d’ossigeno. Tuttavia la situazione per gli uomini di Vincenzo Italiano è tutt’altro che tranquilla. 20 punti in classifica, gli stessi proprio della Cremonese e della Juve Stabia, che occupa la zona play-out. Un margine che non fa certo dormire tranquilli, considerando anche il buon momento delle Vespe. Vincere significherebbe rifiatare un pochino, almeno per il momento. Perdere vorrebbe dire rischiare di precipitare nel baratro. E questo lo Spezia non può proprio permetterselo.

Virtus Entella Spezia
La Presse Ph. Antonio Arena – Il momento del cambio dello Spezia nella gara contro il Cosenza (1-1).

Italiano dovrà fare a meno degli infortunati Galabinov, Mastinu e Acampora. Ma il tecnico vuole chiudere degnamente un periodo decisamente positivo. 8 punti portati a casa in 4 gare, con una gara da recuperare e l’ultima sconfitta che risale addirittura al 9 novembre (3-2 a Pisa). Un dato che la Virtus Entella non dovrà affatto sottovalutare.

I precedenti

La Virtus Entella ha però un’ulteriore motivazione per fare risultato. I precedenti degli ultimi anni, infatti, sorridono allo Spezia. In 8 scontri si registrano 4 successi per gli Aquilotti, 3 pareggi ed una sola vittoria per i Diavoli Neri. I Biancocelesti non vincono il derby addirittura dal 7 febbraio 2015 (un 2-0 firmato dalla doppietta di Sforzini). Un trend da invertire assolutamente, e questa potrebbe essere la giusta occasione.

Le probabili formazioni

Virtus Entella (4-3-1-2): Contini; Coppolaro, Chiosa, Pellizzer, Crialese; Eramo, Paolucci, Settembrini; Schenetti; Mancosu, M. De Luca. Allenatore: Roberto Boscaglia.

Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Capradossi, Erlic, Marchizza; Mora, Bartolomei, Mastinu; Ragusa, Gudjohnsen, F. Ricci. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine Italia