Viterbese pronta per la sfida al Monopoli: le formazioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Viterbese vuole dimenticare lo scivolone in Coppa nella sfida contro il Monopoli. Varie assenze tra i pugliesi. Ecco le possibili formazioni…

La Viterbese che vedremo questa domenica a partire dalle ore 15.00 allo Stadio “Veneziani” contro il Monopoli nel 14° turno di campionato, sarà molto differente da quella scesa in campo nel turno di Coppa Italia di Serie C mercoledì scorso, al cospetto del Teramo.

Vediamo nel dettaglio che sfida attende la formazione di mister Lopez…

Il momento di Viterbese e Monopoli

La Viterbese caduta al “Rocchi” per 1-0 contro il Teramo, ha detto addio precocemente alla Coppa Italia di Serie C, dopo i bei risultati fatti registrare nelle ultime due edizioni (un primo posto ed un secondo posto).

Il tecnico dei gialloblu, tuttavia, nella conferenza stampa post-gara, ha “assolto” i suoi ragazzi, ritenendo la prestazione delle diverse sue “seconde linee” superiore a quella dell’avversario di turno.

In campionato, dopo 13 turni, la Viterbese occupa il sesto posto, in virtù dei 21 punti raccolti (6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte). Nell’ultimo turno in trasferta contro la Casertana, la formazione gialloblu ha conquistato un prezioso punto, finendo per pareggiare con il punteggio di 2-2.

Il primo obiettivo stagionale resta la salvezza, sulla carta, ecco perché il primo obiettivo per questa domenica, in un campo certamente “pericoloso” come quello del Monopoli, è quello di evitare la sconfitta.

In trasferta la Viterbese, ha subito 3 sconfitte e fatto registrare 2 pareggi ed 1 vittoria (Bari), per un complessivo di sei match.

Il Monopoli, invece, che in classifica è terzo con 25 punti (8 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte), nella gara di Coppa Italia di Serie C, anch’essa andata in scena mercoledì, è stato eliminato per mano del Catanzaro con lo score finale di 2-0.

In campionato, ha chiuso l’ultima giornata con la vittoria per 2-0 contro il Rende in trasferta (reti di Fella e Cuppone). Tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque gare.

La formazione pugliese, in casa, ha disputato 6 gare, che si sono poi tradotte in 4 vittorie e 2 sconfitte (Catanzaro e Reggina).

I 20 gol realizzati ed i 12 subiti, dicono che la squadra di mister Scienza ha un buon equilibrio e di certo il ruolo di outsider che i biancoverdi si sono ritagliati, dipende proprio da questo elemento.

Viterbese
Viterbese in allenamento (Photo credit: Area comunicazione – A.S. Viterbese)

Precedenti e formazioni di Monopoli – Viterbese

Lo scorso anno, la Viterbese riuscì ad imporsi al “Veneziani” con il risultato di 2-0, con i gol messi a segno da Polidori su rigore e da Rinaldi di testa.

Scienza ricorda di certo quella sfida, dal momento che già sedeva sulla panchina dei pugliesi. Quella gara, rappresenta l’unico precedente tra le due squadre al “Veneziani”.

Benché entrambe i tecnici siano ricorsi al turn-over nell’impegno infrasettimanale di Coppa, sul piano della preparazione fisica, le squadre vivono situazioni diversi.

Il Monopoli, infatti, nel recente passato, ha collezionato un numero di infortuni e assenze da non sottovalutare, mentre la Viterbese sembra nelle condizioni di approcciare la gara odierna, con un numero contenuto di assenti.

Nella squadra pugliese hanno recuperato Mercadante, Hadziosmanovic e Cuppone, sebbene non vanno considerati al 100%. I tre partono dalla panchina, molto presumibilmente, ma potrebbero essere utilizzati nel corso del match.

Rientrano invece al meglio, Jefferson (squalifica terminata), e Fella. I due dovrebbero essere inseriti fin dall’inizio. Scontato l’impiego del 3-5-2 da parte di Scienza, che in infermeria, ha Salvemini, Tazzer, Donnarumma, Moreo e Maestrelli, e che per questo, non sono stati nemmeno convocati.

Giuseppe Scienza, allenatore del Monopoli (Photo credit: pagina FB S.S. Monopoli 1966)

La Viterbese di sicuro dovrà fare a meno di Fran Alvarez e di Simone Palermo, quest’ultimo fermato dal club, per favorirne un recupero pieno. Fuori anche Bezziccheri, Scalera e Markic. Tutti gli altri sono a completa disposizione di Lopez, il quale ha preannunciato l’intenzione di proseguire con lo stesso modulo dell’ultimo periodo (3-5-2), e con buona probabilità, anche confermando in blocco alcuni reparti.

Pertanto, ci si aspetta di vedere Vitali tra i pali, Baschirotto, Atanasov e Milillo in difesa, Volpe e Tounkara avanti, per provare a scardinare la difesa avversaria. A centrocampo Lopez dovrebbe ricorrere a qualche cambio “tattico”, senza tuttavia stravolgere il reparto.

Le probabili formazioni:

Monopoli (3-5-2): Antonino; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota, Carriero, Giorno, Tuttisanti, Antonacci; Jefferson, Fella. A disp.: Menegatti, Milli, Pecorini, Cavallari, Daleno, Piccinni, Triarico, Nina, Dipinto, Cuppone, Mariano, Nanni. All.: G. Scienza

Viterbese (3-5-2): Vitali; Baschirotto, Atanasov, Milillo; De Falco, Bensaja, Errico, De Giorgi, Pacilli; Volpe, Tounkara. A disp.: Pini, Maraolo, Zanoli, Ricci, Bianchi, Antezza, Besea, Urso, Sibilia, Molinaro, Simonelli, Ćulina. All.: G. Lopez

Arbitro: Francesco Carrione (sez. Castellamare di Stabia), Assistenti: G. Pellino, F.M. Festa

(Photo credit in evidenza: pagina FB U.S. Viterbese 1908)

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro