Viterbese pronta ad ospitare la Virtus Francavilla e tornare a fare punti, in questo finale del girone di andata. Tounkara al rientro.
Viterbese e Virtus Francavilla si incontrano nella penultima gara del 2019 al “Rocchi” a partire dalle 15.15, con l’esigenza e la volontà di mettere punti in cascina, in previsione del girone di ritorno. Ecco le ultime novità e le probabili formazioni…
Alla Viterbese occorrono punti
Calabro non si sente all’ultima spiaggia, nonostante dal suo arrivo la Viterbese, ora 14a con 21 punti, abbia collezionato cinque sconfitte consecutive. Indipendentemente dalle sensazioni del tecnico, tuttavia, la squadra deve tornare a macinare punti, la classifica lo impone.
Domenica scorsa, nel difficile campo della Reggina, la formazione laziale non ha demeritato. Certo, è stata una gara di sofferenza come ci si attendeva già alla vigilia, ma la squadra ha fatto nell’insieme bene.
Sarebbe potuto arrivare anche un punto dal “Granillo”, ma un rigore negli ultimi minuti di gioco concesso dall’arbitro Perenzoni (contestato dal club gialloblu), ha scritto un finale diverso.
La sconfitta-beffa ha ingrigito ulteriormente l’ambiente viterbese, Calabro lo sa ed è anche per questo che ha chiesto alla squadra di trasformare questa rabbia, in qualcosa di utile in vista della sfida odierna alla Virtus Francavilla.
Il momento della Virtus Francavilla
La Virtus Francavilla, sufficientemente in linea con gli obiettivi stagionali, occupa, prima della gara odierna, la 13a posizione in graduatoria, forte dei 22 punti conquistati nelle precedenti 18 gare di campionato.
Nel mese di novembre, la formazione brindisina ha fatto registrare 3 pareggi ed una sconfitta (Potenza), mentre dicembre è iniziato con la sconfitta esterna con il Monopoli per 3-0, ma proseguito con la vittoria interna, domenica scorsa, contro la Casertana (1-0 grazie al primo gol del classe ’98 Puntoriere al 43′ minuto).
In trasferta, la squadra pugliese, in 9 incontri, è riuscita a strappare 2 vittorie e 4 pareggi, cadendo 3 volte, per un complessivo di 8 reti all’attivo e 12 al passivo.
La squadra di mister Troncini, il cui primo obiettivo stagionale era e resta la salvezza, vede da vicino la possibilità di entrare nella griglia play-off. Sono infatti soltanto 3 i punti che dividono la Virtus Francavilla dalla 10a posizione.
Anche per questo, nella sfida odierna al “Rocchi”, la formazione degli imperiali non si limiterà a cercare il pareggio. Sia pure con l’equilibrio che sino a qui ha contraddistinto il cammino dei pugliesi, gli stessi potrebbero farsi ingolosire dalla vittoria.
I precedenti
Al “Rocchi”, Viterbese e Virtus Francavilla si sono incontrate due volte. Nel primo scontro, risalente al maggio del 2016, i pugliesi conquistarono la vittoria imponendosi con il punteggio di 3-2.
Nella scorsa edizione, invece, fu la Viterbese a portare a casa i tre punti, grazie all’unica rete del match siglata da ‘Ngissah al 34’ minuto del primo tempo.
Le possibili formazioni
In previsione della gara con la Virtus Francavilla, Calabro può sorridere almeno per due buoni motivi. In questo match, infatti, avrà di nuovo a disposizione Errico e Tounkara. Fuori, tuttavia, ci saranno Antezza, Simonelli, Culina ed il lungo degente Palermo.
Dando per certo al ricorso al 3-5-2, la Viterbese che vedremo dall’inizio, dovrebbe contemplare Vitali tra i pali, Markic, Atanasov e Baschirotto nella linea difensiva, De Giorgi, Bensaja, De Falco, Errico ed Urso a centrocampo, per chiudere con la coppia d’attacco Volpe-Tounkara, salvo il tecnico non voglia iniziare con Pacilli accanto a Volpe.
Troncini, invece, è alle prese con i problemi fisici di Vazquez e Zenuni. Marino, che pure non è al 100%, dovrebbe recuperare e partire in campo dal 1′ minuto.
Anche la formazione pugliese dovrebbe confermarsi con il 3-5-2, ed alla luce degli assenti di giornata, i primi undici a scendere in campo dovrebbero essere Poluzzi in porta, Delvino, Tiritiello e Caporale in difesa, Albertini, Mastropietro, Marino, Bovo e Sparandeo a centrocampo, mentre in avanti, accanto a Perez, dovrebbe essere confermato il giovane Puntoriere.
Viterbese (3-5-2): Vitali; Markic, Atanasov, Baschirotto; De Giorgi, Bensaja, De Falco, Errico, Urso; Volpe, Tounkara. A disp.: Pini, Maraolo, Milillo, Zanoli, Ricci, Bianchi, Scalera, Bezziccheri, Sibilia, Svidercoschi, Pacilli, Molinaro. All.: A. Calabro
Virtus Francavilla (3-5-2): Poluzzi; Delvino, Tiritiello, Caporale; Albertini, Mastropietro, Marino, Bovo, Sparandeo; Perez, Puntoriere. A disp.: (lista completa non comunicata) All.: B. Troncini
Arbitro: Marco Acanfora di Castellamare di Stabia) Assistenti: A. Severino – A. Micaroni
Dove vedere la gara
L’ultima gara interna del 2019 della Viterbese, valevole per la 19a giornata del campionato di Serie C girone C, sarà visibile in esclusiva per gli abbonati, sulla piattaforma di Eleven Sports, a partire da qualche minuto prima del fischio d’inizio, previsto per le 15.15.
(Photo credit in evidenza: La Presse)
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia