Gossip e Tv

Vittoria Puccini: la sua storia

Chi è Vittoria Puccini, dove nasce e come inizia la sua carriera d’attrice

Vittoria Puccini nasce a Firenze nel 1981, figlia di Giusto Puccini, professore ordinario di diritto pubblico, e di Laura Morozzi, un’ insegnante di elementare. Frequenta e consegue il diploma di Liceo Ginnasio di Michelangelo a Firenze e successivamente si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, ma non da nessun esame. Poco dopo si trasferisce a Milano dove tenta la carriera da modella ma,al contrario, inizia presto quella d’attrice.

Vittoria Puccini, immagine web
Vittoria Puccini, immagine web

Il debutto ed il successo

Il suo esordio corrisponde con il ruolo di Gaia nel film di Sergio Rubini Tutto l’amore che c’è. L’anno seguente arriva in televisione con una miniserie dal nome La crociera. Nel 2002 fa parte del cast della miniserie Sant’Antonio di Padova. Ma il suo grande successo arriva nel 2003 con la fiction Elisa di Rivombrosa, dove recita come protagonista insieme ad Alessandro Preziosi, un attore famoso del palcoscenico italiano e con il quale inizia una relazione d’amore che li terrà uniti per un pò di anni e da cui nascerà una bella bimba. Successivamente recita un ruolo molto importante, si mette nei panni di Octavia in Imperium Nerone. L’anno successivo è la protagonista del film di Pupi Avati ma quando arrivano le ragazze? Continua la sua carriera con Maria Vetsera , una baronessa in Il destino di un principe. Nel 2009 il regista Gabriele Muccino la sceglie per recitare in Baciami ancora. In seguito recita nei film: La vita facile e nel gennaio 2014 la rivediamo al cinema con la commedia Tutta colpa di Freud. Mentre nel 2015 interpreta il ruolo di Oriana Fallaci nella fiction in onda in televisione e nel 2016 recita nella commedia Tiramisù accanto a Fabio De Luigi. Oggi, 29 Novembre la rivedremo recitare nei panni di un pubblico ministero in una fiction che andrà in onda su Canale Cinque, Il processo.

Vittoria Puccini, immagine web
Vittoria Puccini, immagine web

I premi conferiti a Vittoria Puccini

L’attrice toscana riceve numerosi premi. Nel 2003 con il ruolo di Elisa Di Rivombrosa riceve il Telegrolla D’Oro come migliore attrice della fiction. Viene insignita del premio L’Oréal Paris per il Cinema dedicato ai giovani talenti alla 67ª Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011 riceve il Premio Afrodite 2011 come Attrice dell’Anno e, contemporaneamente, è anche madrina della 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio