BRAVE

Greta Thunberg ha compiuto 18 anni, gli auguri “delicati” di Vittorio Feltri

Adv

Greta Thunberg, la giovane attivista e ambientalista di fama mondiale, ha compiuto 18 anni. Il suo desiderio più grande è che tutti facciano di più per salvare il pianeta. Mentre tutto il mondo le augura buon compleanno, c’è anche chi glielo augura via Twitter così: “Greta ha compiuto 18 anni, quindi può andare a sc*pare il mare pieno di schifezze umane” ha scritto il noto giornalista Vittorio Feltri.

Che i social network siano divenuti una discarica di pensieri giornalieri, senza nessun filtro è più che confermato, il fenomeno sembra però peggiorare ogni giorno di più. Poco importa se sopra ci sia nome e cognome della persona che scrive.

“E’ solo un modo di dire”

Il giornalista, subito dopo il tweet si è difeso dicendo che quello riportato è semplicemente un detto lombardo. Tradotto, significherebbe “vai a spazzare il mare“, cioè “vai a fare una cosa completamente inutile“. Il modo di dire è inoltre utilizzato per mandare a quel paese, insomma un augurio simpatico da parte del giornalista. I social, popolati non solo di settentrionali, hanno trovato il tweet sessista e volgare e non hanno tutti i torti. Le affinità contestuali tra la maggiore età e il modo di dire utilizzato, scelto tra tanti, non sono stati presi in buona fede dal popolo dei social e a poco è servito fare chiarezza. La frase del tweet conclude con “pieno di schifezze umane”, quindi sebbene la frase precedente sia un modo di dire come sostenuto dal giornalista, concettualmente l’altra parte della frase ha poco a che fare con questo detto poco conosciuto.

credit: Giornalettismo

In una società maschilista come la nostra, non sarà una colpa desiderare di salvare il pianeta, ma forse quella di essere una donna, attivista, giovane e ambiziosa sì. Spesso le donne, talentuose e carismatiche diventano vittime di insulti, epiteti sessisti o subiscono critiche e commenti sull’aspetto fisico che poco hanno a che fare con le doti intellettive o il talento. Noi Brave siamo sempre pronte a sostenere le piccole, ma grandi donne come Greta che hanno solo da insegnare a molte altre persone!

Seguici su Facebook e Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button