Vladimir Putin, chi sono le figlie Maria e Katerina e perché hanno cambiato identità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tra gli argomenti off limits di Putin rientra qualsiasi riferimento alla vita privata del presidente e, in particolare, alle sue due figlie Maria e Katerina, avute dalle prime nozze dell’ex funzionario del Kgb con Ljudmila Putina. Di queste due ragazze oggi di 36 e 34 anni, che per ragioni di privacy hanno scelto di cambiare identità in Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova, pur conservando il corretto patronimico Vladimirovna, vale a dire figlia di Vladimir, Putin fa accenno molto di rado e solo distrattamente. Come quando tempo fa aveva elogiato la loro ottima padronanza delle lingue o come quando l’anno scorso, ai tempi delle prime sperimentazioni dello Sputnik, aveva ammesso che una di loro (non si sa chi delle due), si era sottoposta alla vaccinazione con esito positivo.

Nate nel 1985 e 1986, Maria a Leningrado (oggi San Pietroburgo) e Katerina a Dresda, nell’ex Germania dell’Est, entrambe hanno studiato alla scuola tedesca di Mosca fino al 1999 quando, dopo la nomina del padre a primo ministro, sono state ritirate dall’istituto, hanno continuato l’anno privatamente, sparendo, di fatto, dalle scene. Da quel momento si è sentito parlare di loro pochissimo e solo con falso nome per rispettare la privacy della famiglia visto che, a detta di Vladimir, “loro non sono mai state ragazze-star e non hanno mai amato essere alla ribalta” né “voglio che crescano come delle principesse!”. Le due ragazze in effetti hanno dimostrato fin subito di essere delle grandi studiose e delle vere appassionate di materie scientifiche. Se la maggiore, oggi genetista a servizio del Cremlino, ha studiato biologia all’Università statale di San Pietroburgo e poi medicina all’Università statale di Mosca, dove si è laureata e specializzata come endocrinologa pediatrica, è la minore Katerina a vantare il curriculum più sorprendente.

Dopo una laurea in studi asiatici all’Università statale di Mosca e una luminosa seppur breve carriera come ballerina acrobatica di rock’n’roll, che ha portato lei e il suo partner Ivan Klimov al quinto posto in una competizione mondiale organizzata in Svizzera nel 2013, la piccola di casa ha studiato fisica e matematica. I suoi interessi scientifici e il suo talento l’hanno portata a diventare prima direttrice di Innopraktika, un progetto di sviluppo dell’ateneo russo da 1,7 miliardi di dollari, e poi, nel febbraio 2020 ad appena 33 anni, responsabile di un nuovo istituto di intelligenza artificiale nella stessa università, dove peraltro aveva già diretto — verrebbe da chiedersi a che età — il dipartimento di studi matematici dei sistemi complessi.

Se della carriera delle due figlie di Putin si conosce poco, ancora meno si sa della loro vita privata. Di Maria, in particolare, è stato scritto che ha sposato l’imprenditore olandese Jorrit Faassen, mentre pare che Katerina si sia unita con il figlio di un amico intimo di Putin, Nikolaj Shamalov, co-proprietario della Rossiya Bank e vicepresidente di Sibur Holding, da cui si sarebbe separata nel 2018. Foto ufficiali con il padre praticamente non ne esistono e anche di loro si fa fatica a trovarne, ma qualcosa ci dice che di queste talentuose ragazze sentiremo sempre più parlare negli anni a venire.