Vladimir Putin nasce a Leningrado il 7 ottobre del 1952, il Presidente russo ora al quarto mandato cresce in un’umile famiglia tra le vie di Leningrado (ora rinominata Stalingrado) e dopo gli studi di legge, dove incontra la sua futura moglie Lyudmila, lavora diversi anni per l’agenzia dei servizi segreti russi KGB fino ad arrivare alla presidenza del paese per la prima volta nel 2000.
L’infanzia e l’ascesa di Vladimir Putin
L’attuale presidente russo è figlio di Vladimir Spiridonovic Putin, un padre operaio che si è sempre dichiarato ateo e comunista. Proprio per questo motivo la madre Marijai Ivanovna Šelomova anch’essa operaia, lo fece battezzare all’insaputa del marito. L’infanzia di Vladimir Putin trascorre tranquilla, tra le vie di Leningrado, ma il ragazzino spicca subito per la sua energia e intraprendenza come nota la sua maestra. Fin da piccolo esprime il desiderio di entrare a far parte del KGB.
Successivamente, si laurea in Giurisprudenza ed incontra la sua futura moglie Lyudmila Shkrebneva mentre già faceva parte dell’agenzia per i servizi segreti russi con il nome in codice di Platov. Infatti, la moglie racconta di aver avuto il sospetto più volte di essere stata controllata. I due si sposano nel 1983 e hanno due figlie, Maria e Ekaterina. Quando Vladimir Putin diventa presidente nel 2000 la vita familiare si sconvolge. Si trasferiscono a Mosca, le bambine sono costrette a lasciare la scuola per prendere lezioni private e Lyudmila si prende cura di loro a tempo pieno.
Il presidente russo tra il divorzio e la relazione con l’ex ginnasta olimpionica
La vita frenetica del presidente russo sconvolge piano piano anche gli equilibri matrimoniali. Il suo impegno politico fa sì che la sua presenza in casa si riduca al momento della cena. Lyudmila perciò si allontana da qualsiasi apparizione pubblica, facendo intendere una crisi tra i due. È proprio in questo periodo che trapelò la notizia di un figlio illegittimo con l’ex ginnasta olimpionica Alyna Kabaeva. Solo nel 2013 arriva la notizia ufficiale del divorzio tra il presidente Putin e Lyudmila.
In seguito, Alyna Kabaeva inizia una sfavillante carriera politica affianco al presidente, inserita nel consiglio superiore del partito di Vladimir Putin. Ai media non arriva nessuna notizia ufficiale della loro relazione d’amore e nemmeno della nascita dei successivi figli che sembrerebbero essere 4. Nel mentre le figlie Mari e Ekaterina cambiano il loro cognome per proteggere la loro sicurezza e intraprendono carriere differenti. Il presidente ha avuto una vita privata molto movimentata, ma le uniche notizie certe rimangono le sue nuotate nella piscina privata tutte le mattine, la passione per le arti marziali e l’amore per il suo labrador Koni.
Camilla Tecchio
Seguici su Instagram