Pallavolo

Volley, Piacenza: ufficiale l’esonero di Gardini

Dopo un mercato formidabile non si attendeva un inizio così faticoso per la Gas Sales Piacenza; le due sconfitte della fase a gironi di Coppa Italia di volley maschile hanno però portato Piacenza a ufficializzare l’esonero di coach Gardini. Le voci che correvano fin dalla scorsa settimana sono diventate realtà; la formazione emiliana, a pochi giorni dall’inizio della Regular Season di Superlega, è alla ricerca di un sostituto per la panchina della prima squadra.

volley Piacenza esonero Gardini
Gas Sales Piacenza – Photo Credit: Gas Sales Volley Piacenza Official Facebook Account

Volley: Piacenza sceglie l’esonero di Gardini

Dopo la seconda sconfitta, il club emiliano non ha perso tempo nel far diventare realtà le voci nate dopo la prima partita di Coppa Italia; nella serata di lunedì 21 settembre, la società ha infatti pubblicato il seguente breve comunicato:

“Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza comunica che Andrea Gardini non è più l’allenatore della prima squadra. La Società desidera ringraziare Andrea Gardini per l’attività svolta in questi mesi e gli augura le migliori fortune personali e professionali”.

Con poche semplici parole Piacenza corre ai ripari prima dell’inizio del campionato; il grosso e dispendioso mercato fatto durante l’estate non sembra al momento funzionare in campo. La sconfitta con Cisterna in gara 1 di Coppa Italia e quella con Padova alla seconda hanno evidenziato un falla nel sistema; come spesso accade, la prima mossa è quella di cambiare la prima persona che il sistema deve farlo funzionare, quindi l’allenatore. A pochi giorni dall’inizio della Superlega, la Gas Sales è dunque in cerca del nuovo mister; tra i nomi usciti dai rumors inerenti alla vicenda, spuntano in prima linea quello di Gianlorenzo “Chicco” Blengini e di Lorenzo Bernardi.

L’idea di Blengini a guidare la panchina emiliana risulta però più difficile da realizzare; il coach infatti è anche il c.t. della Nazionale Italiana e visto l’impegno che richiederà la preparazione per Tokyo 2021, sembra improbabile il suo arrivo a Piacenza. Discorso diverso per Bernardi, al momento libero dagli oneri di allenatore e commentatore per Rai Sport; l’ultima esperienza è quella vissuta con Perugia, squadra con cui ha vinto uno scudetto, una Supercoppa e due Coppe Italia.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button