Il 2019 della società di volley Igor Gorgonzola Novara: tra un secondo posto e una Champions, una Coppa Italia e un po’ di fatica. Riviviamo insieme tutto l’anno della società piemontese.

Il 2019 della squadra di volley Novara è stato un anno particolare dal punto di vista delle emozioni, tra grandi vittorie e qualche fatica di troppo in campionato. Le Igorine si confermano comunque un’ottima formazione occupando momentaneamente il terzo posto nella classifica di Serie A1.

Volley, il 2019 di Novara
Igor Gorgonzola Novara – Photo Credit: Lega Volley Femminile

Campionato: una fine da sogno e un inizio in “salita”

La prima parte dell’anno vede le ragazze di Barbolini concludere il campionato in maniera eccellente, con un secondo posto alle spalle delle pantere di Conegliano. Una stagione da sogno con la sola sbavatura di non averlo vissuto fino in fondo perdendo la finale play-off per lo scudetto 2018/2019.

Secondo posto leggermente meno onorato nella prima parte della stagione 2019/2020, con Novara che momentaneamente occupa il terzo posto alle spalle della solita Conegliano e di Busto. Nonostante una fine dell’anno più faticosa le Igorine mantengono comunque dei buoni risultati sia sul campo che a livello statistico. Infatti l’AGIL Volley occupa la prima posizione per quanto riguarda il rendimento di squadra: insomma tra punti realizzati, ace e ottime medie di ricezione, la formazione piemontese è al momento la migliore italiana. Nota di merito anche per Chirichella, Hancock e Vasileva che nelle statistiche individuali occupano il primo posto nei loro ruoli.

Volley, il 2019 di Novara
Le ragazze di Barbolini mentre festeggiano – Photo Credit: Facebook

I trofei e i dati di questo 2019

Il primo trofeo dell’anno targato Novara arriva il 2 febbraio quando le Igorine vincono per 3-2 la Coppa Italia contro Conegliano. Sempre contro l’Imoco arriva la più grande soddisfazione per l’AGIL Volley: il 18 maggio, una finale tutta italiana vede trionfare le piemontesi che portano a casa la prima storica Champions League della società, battendo ancora l’Imoco per 3-1. A fine anno anno Novara si arrende a Conegliano per la Supercoppa italiana, mentre nel mondiale per club conquistano il quarto posto.

Ecco i dati riassuntivi del 2019 per l’Igor Gorgonzola Novara:

  • 54 gare disputate in totale (36 vittorie, 18 sconfitte)
  • 35 in campionato (20 vittorie, 15 sconfitte)
  • 9 in Champions League, tutte vinte
  • 5 nel Mondiale per Club (3 vittorie, 2 sconfitte)
  • 4 in Coppa Italia, tutte vinte
  • 1 in Supercoppa, persa
  • 3 finali ottenute: Scudetto, Supercoppa Italiana e Champions League
  • 2 titoli conquistati: Coppa Italia e Champions League

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA