Pallavolo

Volley maschile: qualificazioni Tokyo 2020

Si è appena concluso la fase di qualificazione delle Olimpiadi Tokyo 2020 di Volley Maschile. L’Italia c’è e sfiderà le altre undici nazionali a partire da Luglio 2020.

La nazionale maschile di pallavolo
Foto: Fipav

Le squadre qualificate a Tokyo 2020

Sono 12 le nazionali di volley maschile che si sono aggiudicate un posto all’Olimpiade di Tokyo 2020. Francia, Iran, Tunisia, Venezuela e Canada hanno vinto i tornei preolimpici continentali e si sono aggregate al gruppo di nazionali già qualificate in estate: Italia, Polonia, Brasile, USA, Russia, Argentina insieme ovviamente al Giappone, paese organizzatore dei giochi.

Brasile (vincitrice pool A qualificazioni mondiali)

U.S.A. (vincitrice pool B qualificazioni mondiali)

Italia (vincitrice pool C qualificazioni mondiali)

Polonia (vincitrice pool D qualificazioni mondiali)

Russia (vincitrice pool E qualificazioni mondiali)

Argentina (vincitrice Pool F qualificazioni mondiali)

Tunisia (vincitrice preolimpico africano)

Francia (vincitrice preolimpico europeo)

Iran (vincitrice preolimpico asiatico)

Canada (vincitrice preolimpico nord-centro americano)

Venezuela (vincitrice preolimpico sudamericano)

Ivan Zaytsev
Foto: Lapresse

L’Italia, già qualificata in estate contro la Serbia aveva già sigillato la propria partecipazione ai Giochi Olimpici. Allo stesso modo Brasile, Polonia, U.S.A, Argentina e Russia avevano guadagnato il pass per Tokyo 2020 vincendo diversi tornai internazionali. Venerdì la Francia ha ottenuto la qualificazione battendo la Germania di Andrea Giani. La Tunisia ha raggiunto un inaspettata qualifica per l’Olimpiade Giapponese, asfaltando Egitto, Camerun e Algeria. Stamattina, il quadro delle qualificazioni si è concluso con l’assegnazione del pass asiatico (Iran), Nord-centro americano (Canada) e Sud-americano (Venezuela).

Il programma dell’Olimpiade

Le squadre partecipanti saranno 12,verranno divise in due gironi da 6 e ciascuna squadra si sfiderà una volta sola. Le prime quattro squadre dei due gironi accederanno alla fase ad eliminazione diretta.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button