La stagione si è conclusa anticipatamente a causa dell’emergenza sanitaria, ma la pallavolo non si ferma. In attesa di scoprire come verrà gestita la crisi economica, il volley mercato entra nel vivo. Negli ultimi giorni sono arrivate nuove conferme e voci molto suggestive che riguardano le massime serie del nostro campionato.

Il mercato della Serie A1 Femminile

Busto Arsizio ripartirà dalle veterane Giulia Leonardi e Alessia Gennari, vere e proprie bandiere delle Farfalle. Il libero, da sette anni al Palayamamay, si è detta “molto felice di rimanere e poter indossare la mia maglietta gialla a cui sono tanto affezionata“. Felicità condivisa anche da capitan Gennari nell’annunciare che “l’anno prossimo sarò a Busto per il mio quarto anno consecutivo!“. Conferme arrivano anche da Firenze, dove la schiacciatrice americana Mikaela Foecke rimarrà per la stagione 2020/21. Perugia ha invece rinnovato il contratto alla schiacciatrice Veronica Angeloni e, secondo quanto riportato da Pianetavolley.net punterebbe su Isabella Di Iulio per la cabina di regia. Si rafforzano anche le voci dell’arrivo in Umbria di Serena Ortolani, che dopo la brusca chiusura con Monza potrebbe ritrovare Angeloni, ex compagna al Club Italia.

Volley mercato: Perugia rinnova ad Angeloni
Veronica Angeloni confermata a Perugia – Photo Credit: Filippo Rubin / LVF

Filottrano sembra stia salutando Laura Partenio, che sarebbe corteggiata dal club brasiliano Sesi Bauru, dove due anni fa giocò Valentina Diouf. Proprio su “Fiocco” si concentrano alcune voci di mercato che la vorrebbero nuovamente in Italia, dopo le stagioni in Brasile e Corea del Sud. Sembra infatti che Diouf sia sul taccuino di diversi dirigenti italiani, al pari della palleggiatrice Noemi Signorile, reduce dalla stagione con Cannes e possibile scelta di Cuneo e Brescia. Quest’ultima cerca il rinnovo con Marta Bechis, approdata in Lombardia dopo il complicato avvio di stagione a Caserta. Inoltre, la schiacciatrice Camilla Mingardi potrebbe lasciare Brescia per fare ritorno tra le Farfalle, mentre Cuneo avrebbe nel mirino anche Rachele Morello.

Volley mercato: le novità in SuperLega

Volley mercato: Lanza in dubbio con Perugia
Filippo Lanza in azione – Photo Credit: Lega Volley

In SuperLega il volley mercato è più attivo che mai. Il campionato italiano, nonostante la crisi economica post-covid, rimane uno dei più ambiti. Lo conferma Adis Lagumdzija, che terminata la stagione all’Arkas, in Turchia, sembra pronto a sbarcare in Italia, nello specifico a Monza. “Quindi non ci sono certezze, probabilmente andrò all’estero ma mi piacerebbe anche rimanere in Turchia all’Arkas Sport. Se vado all’estero ho il sogno di giocare in Italia. La pallavolo giocata in Italia è come la NBA negli Stati Uniti” sono state le sue parole. La situazione è ancora incerta anche per quanto riguarda Filippo Lanza. Lo schiacciatore ha detto di vere “un altro anno di contratto, Perugia ha obiettivi prestigiosi, qui sto bene“. Luca Mercadini, sul Corriere dell’Umbria, ha però ipotizzato che Lanza potrebbe lasciare Perugia, sarà vero?

Perugia sembra invece avere le idee chiare su Dragan Travica, che ha confermato le voci che lo vogliono in arrivo. “Le voci sono vere, ma il mercato in questa fase è sospeso. […] A Padova non si ha ancora un quadro di come sarà il futuro e non ho ricevuto proposte. Perugia invece si è fatta avanti e, come sapete, è una società che mi potrebbe consentire di raggiungere obiettivi importanti” ha dichiarato il pallavolista a Il Mattino di Padova. Civitanova dovrebbe riuscire a trattenere Yoandy Leal, che sembrava diretto al Funvic Taubatè. Il club brasiliano però non sarebbe in grado di ingaggiare il fuoriclasse, che dovrebbe dunque rimanere alla Lube. Cisterna saluta l’argentino Ezequiel Palacios e si starebbe preparando ad accogliere Giulio Sabbi. Luca Vettori e Gabriele Nelli invece sembrano essere usciti dalle trattative dei club italiani e forse guarderanno all’estero.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!