Pallavolo

Volley mercato Serie A2: la crisi economica rende tutto incerto

I club di pallavolo attendono notizie circa la ripresa degli allenamenti, ma nel frattempo si preparano nel migliore dei modi per la prossima stagione. Tutte le società sono alle prese con problemi economici causati dalla chiusura anticipata del campionato 2019/2020, ma nonostante ciò vogliono farsi trovare preparate quando si tornerà in campo. Il volley mercato della massima serie è entrato nel vivo, ma anche dalle Serie A2 maschile e femminile arrivano le prime notizie.

Serie A2 femminile: conferme in panchina

Volley mercato Serie A2: Delta Informatica Trentino
L’esultanza della Delta Informatica Trentino – Photo Credit: Filippo Rubin / LVF

La Serie A2 femminile finora non ha visto grandi movimenti di mercato, anche perchè le società non hanno ben chiara quale sarà la situazione finanziaria. Per quanto riguarda nemmeno in panchina. Qualche giorno fa è arrivata la conferma dell’allenatore Davide Delmati, che per la quarta stagione consecutiva guiderà la LPM BAM Mondovì. L’Unione Volley Montecchio Maggiore ha invece salutato coach Alessandro Beltrami per accogliere Alessio Simone. Simone, che nelle ultime tre stagioni è stato il vice di Santarelli a Conegliano, ricoprirà il ruolo di Primo Allenatore e di Direttore Tecnico del Settore Giovanile della squadra femminile Sorelle Ramonda Ipeg Montecchio. Il tecnico Matteo Lucchini ha confermato che sia lui che il suo vice Luca Chiofalo rimarranno alla Futura Volley Giovani.

Si dice “squadra vincente non si cambia” e sembra sia proprio questa l’intenzione della Delta Informatica Trentino, che nella stagione 2019/20 ha ottenuto 23 successi su 24 partite disputate. L’intenzione è quella di ripetersi per raggiungere una promozione solo sfiorata in questa situazione d’emergenza e per farlo, il club vorrebbe confermare tutta la squadra, coach Matteo Bertini compreso. La Conad Olimpia Teodora Ravenna ha confermato il tecnico Simone Bendandi, che avrebbe dovuto affiancare Davide Mazzanti nella preparazione della Nazionale per Tokyo 2020.

Volley mercato Serie A2 maschile

Volley mercato Serie A2: Pool Libertas Cantù
Santa Croce vs Cantù – Photo Credit: Lega Volley

Anche la Serie A2 maschile è alle prese con l’incertezza economica che rende difficile una pianificazione chiara per la prossima stagione. Poche sono le certezze, ma tra queste vi è il rinnovato accordo tra il consorzio Vero Volley Monza e Pallavolo Libertas Cantù. Dario Monguzzi, capitano e bandiera del club brianzolo, ha già dichiarato che “esprimerò la mia volontà di proseguire, nonostante mi renda conto di non essere più un giovane talentuoso. Spero di poter essere considerato per dare il mio apporto alla causa“.

Anche Simone Tiberti e Alberto Cisolla, senatori dell’Atlantide Pallavolo Brescia, hanno detto di voler proseguire la carriera (a dispetto dell’età) e di volerso fare a Brescia. Chi invece sembra intenzionato a lasciare la pallavolo giocata è Paolo Alborghetti, che era tornato a giocare nella “sua” Bergamo. Il Vbc Mondovì ha confermato in panchina Mario Barbiero. A comunicarlo è stato il presidente Augustoni, che si affiderà nuovamente al coach che aveva portato la squadra in zona salvezza dopo un avvio di stagione difficile.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button