Pallavolo

Volley mercato: ultimi annunci, chiusura e polemiche

Gli ultimi annunci di volley mercato arrivano dallo scenario di Superlega, dove sono stati ufficializzati acquisti prima della chiusura; qualche ora fa è terminato anche il mercato per i club di Serie A2 ed A3 maschile. In Serie A femminile le squadre sono ormai pronte, già in palestra o in ritiro; scattano però polemiche sia sull’esclusione di Caserta che sulla promozione promessa a Trento e mai arrivata.

volley mercato ultimi annunci
Imoco Conegliano – Photo Credit: Imoco Volley Official Facebook Account

Volley mercato, gli ultimi annunci in Superlega

Venerdì 24 luglio si è chiuso ufficialmente il mercato di Superlega, mentre per le due serie minori la chiusura è arrivata oggi. Roster quindi completati non solo nella teoria ma anche nella pratica; le ultime novità arrivano da Tonno Callipo e da Verona che hanno completato i loro roster in tempo. Verona riporta a casa il giovane schiacciatore, classe 2001, Giulio Magalini; il giocatore ha infatti giocato da protagonista prima nelle giovanili gialloblù e successivamente in A3 con l’UniTrento Volley.

A Vibo Valentia sono invece due le ultime ufficialità; il primo è lo schiaccitore del 2002, Andrea Fioretti, cresciuto tra le giovanili della società. L’altra banda è invece Francesco Corrado, nato nel 1997, di ritorno a Vibo dopo l’esperienza in A2 con Lagonegro; queste le sue parole pubblicate nella nota stampa della società:

“Sono contento di tornare nella società in cui sono cresciuto. Negli anni scorsi andare fuori mi è servito per crescere sia sul piano professionale che su quello umano. Mi sento molto più maturo perché mi sono confrontato con realtà diverse. […] È una bella soddisfazione poter tornare a Vibo e sapere di avere qualcosa in più da mettere al servizio della mia famiglia d’origine. Stimo molto mister Baldovin e credo che lui possa contribuire a farmi diventare un atleta completo. Siamo una buona squadra […] non vedo l’ora di iniziare e prepararmi per farmi trovare pronto”.

volley mercato ultimi annunci
Tonno Callipo Vibo Valentia – Photo Credit: Tonno Callipo Volley Official Facebook Account

Il punto sulla Serie A1 femminile

Anche in campo femminile le squadre sono ormai già avviate, tra allenamenti in palestra e ritiri; la presentazione dei campionati di A1 ed A2 è stata ufficializzata qualche giorno fa: 15 settembre a Bergamo, questa la data. Nel frattempo si attendono notizie sull’esclusione di Caserta dal massimo campionato; oggi è l’ultimo giorno a disposizione della società campana per fare ricorso al Giudice di Lega.

Altre polemiche arrivano dalla Serie A2 femminile, in particolare dalla società Trentino Rosa; secondo quanto riportato dal patron Roberto Postal, il presidente della Lega Femminile, Mauro Fabris, aveva fatto una promessa prima della sua rielezione. Fabris aveva infatti garantito alla formazione trentina l’accesso in Serie A1; la squadra ha infatti dominato il campionato di A2, con una promozione mancata solo a causa del Covid-19. Questo però non è accaduto, come si legge anche dal documento ufficiale delle squadre ammesse ai campionati di Serie A; Trentino Rosa è in lista, non in quella di A1 nonostante le promesse e la documentazione presentata per tempo. Queste le parole del presidente Postal:

“Trentino Rosa auspica un riscontro positivo da parte della Lega Pallavolo e della Fipav; per rispetto della squadra e dello staff tecnico, ma anche dei nostri tifosi e dei nostri sponsor preziosi. Siamo ripartiti dall’organico e dallo staff della scorsa stagione; […] tutti quanti loro meritano di affrontare la Serie A1 da protagonisti per quanto è stato fatto nella passata stagione”.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button